Home / Servizio Civile Universale / Bando Ordinario 2019 Servizio Civile Universale
Si informa che la selezione del progetto di servizio civile "Giovani per i Giovani" prevista per il giorno 29 novembre 2019 è stata rinviata a causa dell' impossibilità temporanea a presenziare di un membro della commissione.
La selezione per il progetto di servizio civile "Giovani per i Giovani" è fissata per il giorno mercoledì 11 dicembre 2019 ore 09.00 nei locali del Comune di Alessandria, Piazza della Libertà 1, Saletta Lavori Pubblici (III piano lato Anagrafe).
Il Comune di Alessandria seleziona 40 operatori volontari da impiegare in 9 progetti.
Scadenza: Prorogato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019
I progetti disponibili nel Comune di Alessandria hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 439,50 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.
Si tratta, specificatamente, dei seguenti progetti:
Possono partecipare alla selezione tutti i giovani,(ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia), senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
Non possono presentare domanda i giovani che:
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente (Comune di Alessandria), che realizza il progetto presceltoesclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
La piattaforma (https://domandaonline.serviziocivile.it), che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”.
Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
Prorogato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019
La selezione dei candidati è effettuata con Criteri autonomi di selezione, vedi allegato.
Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sulla Home Page del sito ufficiale dell’ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Per Informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria, Palazzo Cuttica, interno cortile (Piazza Giovanni XXIII, 6) servizio.civile@comune.alessandria.it – tel. 0131 515784/86.
Il link consente al candidato di ritrovare sulla piattaforma Domanda On Line (DOL), dopo l’accesso con SPID o credenziali, nella maschera “Scegli il progetto” già inserito il progetto specifico.
Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sul sito ufficiale dell’ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
I candidati non presenti nell'elenco dei colloqui riceveranno la comunicazione relativa all'esclusione dalla selezione con specificate le motivazioni.