Home / Servizio Civile Universale / Bando Ordinario 2020 Servizio Civile Universale
Sono 46 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile nei progetti del Comune di Alessandria e dei suoi Enti partner.
Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 7 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022.
Prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande.
Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.
I progetti disponibili nel Comune di Alessandria e nei suoi Enti di Accoglienza hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa in euro 439,50 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.
Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
I progetti prevedono alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.
I Progetti che fanno capo al Comune di Alessandria sono:
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
I requisiti di partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti alla data di
presentazione della domanda
e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
La
perdita dei requisiti di
partecipazione, nel corso dell’espletamento
del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.
I
giovani che hanno già prestato servizio in passato in un progetto
finanziato dal PON-IOG “Garanzia
Giovani” possono candidarsi
per progetti di servizio civile universale.
Non possono, inoltre, presentare
domanda i giovani che:
Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:
Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
Tra le novità di questo Bando, che cade in piena pandemia da COVID-19, c’è la possibilità di ripresentare domanda per quei giovani che abbiano interrotto il servizio a causa proprio dell’emergenza epidemiologica, nonché per quelli che abbiano superato i 29 anni, ma non ancora compiuto i 30 al momento della presentazione della domanda. È possibile presentare domanda per un solo progetto inserito nel Bando.
La conferma dell’avvenuta domanda avverrà tramite mail, tuttavia se si ritiene di aver sbagliato o se si vuole cambiare progetto, al contrario dello scorso anno, è possibile ritirare la candidatura e ripresentarla entro i termini del 15 febbraio 2021, ore 14.00.
Altra novità causata dalla pandemia è la possibilità per gli enti di effettuare le selezioni anche in modalità online, ma sempre nel “rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità, garantendo la possibilità a chi lo desideri, e in misura sostenibile rispetto ai sistemi informatici utilizzati, di assistere ai colloqui”, specifica il Dipartimento. La scadenza per completare tutte le procedure di selezione è fissata al 15 maggio 2021, mentre il termine ultimo per l’avvio in servizio è il 30 settembre 2021.
Infine, in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tale possibilità è prevista dall’art. 12-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotto dal disegno di legge di conversione approvato dalla Camera dei deputati in data 18 dicembre 2020 ed attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Sarà però possibile presentare domanda solo a seguito dell’entrata in vigore nei prossimi giorni della legge di conversione, che coinciderà con il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta.
Gli aspiranti operatori volontari “candidati” dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on
line sopra descritta, entro e non
oltre le ore 14.00 del
giorno 15 febbraio 2021. Oltre
tale termine il sistema non
consentirà la presentazione
delle domande. Le domande trasmesse
con modalità diverse non saranno
prese in considerazione.
È possibile, presentare una sola
domanda di partecipazione
per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati
negli allegati al presente bando e riportati
nella piattaforma DOL.
Sui siti internet del Dipartimento
www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è
disponibile la Guida per la compilazione
e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
La
selezione dei candidati è effettuata, ai sensi
dell’art.
15, comma 2, del
decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40,
dall’ente titolare del progetto prescelto, tramite apposite Commissioni di valutazione degli eventuali titoli e delle
esperienze curriculari maturate e dichiarate in sede di presentazione dell’istanza
di partecipazione da ciascun candidato.
L’ente
pubblicherà sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al “Servizio
civile” sulla home page, il calendario
di convocazione ai colloqui
almeno 10 giorni prima del loro inizio.
La
pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a
tutti gli effetti di legge e il
candidato che, pur avendo
inoltrato la domanda,
non si presenta
al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato
la relativa procedura.
La
selezione di candidati è effettuata secondo il Sistema di Selezione e Reclutamento
Accreditato, vedi allegato.
Per Informazioni
rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile del Comune di
Alessandria, Palazzo Cuttica, interno cortile (Piazza Giovanni XXIII, 6) servizio.civile@comune.alessandria.it – tel. 0131
515784/86.
SELEZIONI
Le selezioni per i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Alessandria e dei suoi Enti di Accoglienza si svolgeranno indicativamente nei mesi di marzo e aprile 2021.
Le date saranno pubblicate sul sito del Comune di Alessandria nella sezione dedicata al Servizio Civile Universale, almeno 10 giorni prima della data prevista.
In considerazione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni di svolgere le prove in presenza, i colloqui potranno essere realizzati dalle commissioni anche in modalità on-line.
Tutte le comunicazioni riguardanti le procedure relative ai colloqui di selezione pubblicate sul presente sito hanno valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge.
Il candidato che non si presenterà, senza giustificato motivo, nel giorno e nell’ora indicata nel calendario verrà escluso dalla selezione per non aver completato la procedura.
Il colloquio verterà indicativamente sui seguenti argomenti: il servizio civile universale, il progetto prescelto, il settore del progetto prescelto, il volontariato, disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio.
Per informazioni: servizio.civile@comune.alessandria.it
VACCINAZIONE COVID-19
Al fine di consentire agli aspiranti operatori volontari di scegliere consapevolmente il progetto per cui candidarsi, seppure la vaccinazione è oggi effettuata su base volontaria, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha disposto che poter svolgere le attività previste in progetti che si realizzano in residenze per anziani occorre necessariamente essere disponibili a sottoporsi alla vaccinazione.
Di seguito le sedi di progetto interessate da questo avviso:
Sede Soggiorno Borsalino - Corso Alfonso Lamarmora n.13 - Alessandria - Progetto: Il Borsalino a casa tua. Ri-Abilita ad Abitare.
Sede Soggiorno Borsalino - Corso Alfonso Lamarmora n.13 - Alessandria - Progetto: Educare: prendersi cura di una città con la costruzione di una comunità educante.
Per informazioni: servizio.civile@comune.alessandria.it
DIFFERIMENTO DATA SELEZIONE DEL 9 APRILE 2021 PROGETTO "NAVIGARE IN COMUNE 2020"
Si informa che i colloqui di selezione per il progetto di Servizio Civile Universale "Navigare in Comune 2020" sede Urp, sono stati spostati al 22 aprile 2021.
I colloqui seguiranno le stesse modalità e gli stessi orari previsti per il 9 aprile 2021. Sarà inviato un nuovo link per il collegamento.
La pubblicazioni delle graduatorie è effettuata ai sensi dell’Art. 5 del Bando Ordinario 2020.
I candidati risultati IDONEI SELEZIONATI sono pregati di inviare tempestivamente una mail di accettazione o di rinuncia dell'incarico di operatore volontario di Servizio Civile Universale all'indirizzo servizio.civile@comune.alessandria.it.
I candidati IDONEI NON SELEZIONATI possono rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria ( servizio.civile@comune.alessandria.it ) per informazioni inerenti le ulteriori opportunità offerte dal bando