Bando di Servizio Civile Digitale 2024

Loghi: Servizio Civile Universale; Città di Alessandria; Ufficio Servizio Civile Universale Alessandria

PUBBLICATO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2024 - BANDO APERTO

Pubblicato il bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Digitale.

Fino alle ore 14.00 del 26 settembre 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno su tutto il territorio nazionale.In particolare il Comune di Alessandria ha visto finanziato un progetto che accoglierà 4 operatori  volontari in alcune sedi del Comune.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali  con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque giorni a settimana.Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l'altro, l'importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari ad € 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall'ISTAT.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL attraverso:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Negli allegati è possibile consultare un estratto specifico del Bando per il Comune di Alessandria, il Bando integrale, la scheda riassuntiva del progetto e avere il dettaglio delle sedi del progetto.

L'Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria è a disposizione dei giovani interessati per fornire informazioni sui progetti e/o supporto nella  presentazione della domanda e nella richiesta dello SPID.

Allegati:

PER INFORMAZIONI:

UFFICIO SERVIZIO CIVILE – CITTA’ DI ALESSANDRIA
Palazzo Cuttica – Via Gagliaudo n. 2  (interno cortile Conservatorio)
15121 – Alessandria
tel. 0131 515784 / 756 / 771
servizio.civile@comune.alessandria.it

Orario di sportello al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (su appuntamento)

Per maggiori info:
https://www.politichegiovanili.gov.it/ sezione "Per gli operatori volontari"