È partito ad ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024 che interesserà un campione rappresentativo della popolazione residente nel Comune

Immagine censimento 2024

Il 7 ottobre 2024 ha preso il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 e diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il censimento 2024 nel Comune di Alessandria interesserà un campione di famiglie estratte da Istat sull'intero territorio comunale. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.

La tua famiglia potrebbe pertanto avere ricevuto una lettera nominativa dall'Istat che ti invita a partecipare al censimento.

 
 

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO:

A partire dal 7 ottobre 2024 e fino al 09/12/2024 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online Collegandosi all'indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le credenziali trovate nella lettera dell'ISTAT o, nel caso dell'intestatario, utilizzando SPID o CIE.
In caso di difficoltà dal 7-10-2024 e sino al 23-12-2024, e possibile contattare l'Ufficio comunale di Censimento (UCC) o recarsi, previo appuntamento, presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), allestito presso Palazzo Comunale, primo piano-Anagrafe, attivo per tutto il periodo della rilevazione nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 12:00

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta saranno contattate presso il proprio domicilio già a partire dal 12 novembre 2024 da un rilevatore incaricato dal Comune di Alessandria. I rilevatori operano tramite tablet, non sono previsti questionari cartacei.

ADERIRE AL CENSIMENTO È UN OBBLIGO DI LEGGE.

 
 

INFORMATIVA E CONTATTI:

L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto:

 
  • Contatta il Numero Verde Istat 800.188.802, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21;
  • Consulta il sito dell'Istat agli indirizzi:
  • Contatta l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC) ai seguenti numeri telefonici 0131 515350, 0131 515194 oppure con mail al seguente indirizzo: censimento@comune.alessandria.it .