Immagine fiume

Bando "PieMonta in bici"

 

PR FESR 2021/2027 - Bando "PieMonta in bici: infrastrutture ciclistiche strategiche"

Il Comune di Alessandria, nell'ambito del partenariato dell'area di sviluppo e coesione territoriale "Bacino del Tanaro", ha partecipato al bando della Regione Piemonte "PieMonta in bici: infrastrutture ciclistiche strategiche", facente parte della programmazione PR FESR 2021/2027. Priorità III. Mobilità urbana sostenibile. Obiettivo specifico RSO2.8 "Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un'economia a zero emissioni nette di carbonio". 

Il bando intende agevolare la realizzazione di progetti di infrastrutture ciclistiche e dei servizi ad esse collegate, per favorire la mobilità sistematica a servizio del pendolarismo e la competitività delle due ruote sia su lunghe distanze che come mezzo per il primo/ultimo chilometro. 

In particolare, il Comune di Alessandria, in partenariato con i Comuni di Solero, Felizzano, Quattordio, Masio, Rocchetta Tanaro, Cerro Tanaro e Castello di Annone ha candidato la proposta denominata "Ciclovia Francigena della Coesione Bacino del Tanaro: Alessandria - Castello di Annone. CUP I91B24000040001" per la realizzazione della dorsale ciclabile che da Alessandria va verso Asti, passando per i territori dei suddetti comuni. Il progetto, del valore totale di € 1.800.000,00, prevede la realizzazione, per un totale di circa 20 km, di un tratto di ciclovia in zona Alessandria, sull'argine del fiume Tanaro in zona ponte Forlanini; della ciclovia di collegamento tra Alessandria e Castello di Annone, prevalentemente sull'argine del fiume Tanaro e delle opere annesse. Lo studio di fattibilità tecnico-economica (SFTE) alla base del progetto è stato realizzato nell'ambito dell'intervento finanziato nel 2022 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo - Bando Next Generation WE.

L'intervento è mirato ad incrementare l'offerta di spostamenti sicuri in bicicletta a supporto del sistema di Rete strategica di cui al Piano regionale della mobilità ciclistica.
Con DD n. 1738/A1811B/2024 la Regione Piemonte ha comunicato a questo Ente l'ammissione in graduatoria con riserva di finanziamento qualora stanziate risorse aggiuntive sul bando.