Home / Coesione Territoriale "Bacino del Tanaro" / Progetti / Iniziativa Grandi Bandi
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il supporto operativo di Cultura e Sviluppo e LAMORO, con l’intento di portare avanti una strategia comune di sostegno allo sviluppo territoriale e ottimizzare la messa a terra di opportunità di finanziamento sostenute dal PNRR e dalla Programmazione Europea, supporta le pubbliche amministrazioni della provincia di Alessandria nello sviluppo di progettualità per lo sviluppo locale.
Con il progetto “Grandi Bandi” la Fondazione ha messo a disposizione degli Enti beneficiari risorse e competenze a sostegno delle attività di progettazione per aiutare la predisposizione di quanto necessario alla candidatura di progetti per lo sviluppo locale a ulteriori opportunità di finanziamento, tra cui quelle previste dal PNRR e dall’euro programmazione, oltre che risorse provenienti da bandistica (pubblica/privata).
In questo contesto, la Strategia d’area approvata dal partenariato Bacino del Tanaro si compone di quattro Obiettivi Prioritari (OP): OP 1. Ambiente, OP 2. Turismo, OP 3. Agricoltura, OP 4. Benessere Locale.
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo e di Coesione Territoriale dell’area “Bacino del Tanaro” e del progetto “Alessandria Green Belt – riqualificazione fluviale e foreste urbane”, l'Amministrazione ha candidato il progetto "Coesione Bacino del Tanaro: ciclovie e green belt"
Il progetto intende attuare un’applicazione pratica dell’analisi sviluppata nella strategia, per quel che concerne l’Obiettivo Prioritario 1 Ambiente, attraverso due azioni: