Immagine fiume

Iniziativa Grandi Bandi

 

PR FESR 2021/2027 - Iniziativa Grandi Bandi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il supporto operativo di Cultura e Sviluppo e LAMORO, con l’intento di portare avanti una strategia comune di sostegno allo sviluppo territoriale e ottimizzare la messa a terra di opportunità di finanziamento sostenute dal PNRR e dalla Programmazione Europea, supporta le pubbliche amministrazioni della provincia di Alessandria nello sviluppo di progettualità per lo sviluppo locale.

Con il progetto “Grandi Bandi” la Fondazione ha messo a disposizione degli Enti beneficiari risorse e competenze a sostegno delle attività di progettazione per aiutare la predisposizione di quanto necessario alla candidatura di progetti per lo sviluppo locale a ulteriori opportunità di finanziamento, tra cui quelle previste dal PNRR e dall’euro programmazione, oltre che risorse provenienti da bandistica (pubblica/privata).
In questo contesto, la Strategia d’area approvata dal partenariato Bacino del Tanaro si compone di quattro Obiettivi Prioritari (OP): OP 1. Ambiente, OP 2. Turismo, OP 3. Agricoltura, OP 4. Benessere Locale.

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo e di Coesione Territoriale dell’area “Bacino del Tanaro” e del progetto “Alessandria Green Belt – riqualificazione fluviale e foreste urbane”, l'Amministrazione ha candidato il progetto "Coesione Bacino del Tanaro: ciclovie e green belt"

Il progetto intende attuare un’applicazione pratica dell’analisi sviluppata nella strategia, per quel che concerne l’Obiettivo Prioritario 1 Ambiente, attraverso due azioni:

  1. la progettazione di fattibilità tecnico ed economica della ciclovia di collegamento tra Alessandria – Strada Grilla e l’intersezione con le ciclovie di interesse regionale e con le grandi direttrici dei programmi comunitari (Ven-To, Eurovelo 8);
  2. un intervento pilota di riqualificazione fluviale, in partenariato con la Provincia di Alessandria, in un’area verde di proprietà demaniale in riva sinistra del Tanaro, presso il comune di Montecastello, in accordo con la Regione Piemonte – Settore tecnico Piemonte Sud, ai fini della partecipazione al bando corpi idrici 2023.