Ritorno al Futuro
L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, con il patrocinio della Città di Alessandria e quello dell’Università del Piemonte Orientale, avvalendosi della collaborazione di diverse realtà culturali e formative presenti sul territorio, propone ad Alessandria da martedì 24 sino a sabato 28 ottobre 2023 il “CineFestival Immersi nelle storie”.
Il tema della manifestazione vuole evidenziare attraverso la citazione cinefila una proposta per una riflessione culturale e una analisi della società e della cronaca contemporanee che, servendosi appunto degli strumenti mediali primo fra tutti il cinema, identifichi il passato e il futuro non più solo come poli contrapposti, bensì come termini di riferimento sinergici e profondamente intrecciati, alla luce della costruzione di una cittadinanza attiva, aperta e responsabile, in dimensione europea e globale.
Le cinque giornate di Festival verranno animate da cineforum, laboratori, presentazioni, incontri con prestigiosi protagonisti del mondo del cinema, della comunicazione, della letteratura, aperti alla partecipazione dell’intero territorio, con l’obiettivo di approfondire i molteplici intrecci tra la critica cinematografica, gli studi sulla settima arte, i mestieri dello spettacolo e della comunicazione, la Media Education e Media Literacy.
Ulteriore finalità è anche quella di attuare una trasversalità multi generazionale, con la costruzione di una narrazione territoriale comune che ponga in stretta relazione la memoria del passato con l’edificazione del futuro.
A ispirare, in questo cammino, le parole di Claudio Gubitosi ideatore e fondatore del Giffoni Film Festival: «Ho sempre voluto sapere cosa ci fosse oltre le montagne della mia valle. E comunicare oltre me stesso, agli altri, quel che vivevo come pura bellezza: il cinema».