La biblioteca diventa più accessibile

Donazione di un lettore per ipovedenti e non vedenti 

Nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Giorgio Abonante, è avvenuta una prima donazione simbolica di un lettore per ipovedenti e non vedenti alla Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo” che così diventerà sempre più inclusiva. Fautori della donazione il Lions Club International Bosco Marengo Santa Croce in collaborazione con il Lions Club Gavi e Colline del Gavi, il Lions Club Bosco Marengo La Fraschetta e il Lions Club Alessandria Emergency and Rescue.
Questa importante iniziativa trova la sua collocazione temporale a giugno e, non a caso, proprio nei giorni più lunghi e luminosi dell’anno. I Lions infatti, seguendo l’esempio di Helen Keller che da sempre li ha esortati a lottare contro le tenebre e a diventare Cavalieri della luce, tramite il loro impegno e i loro molteplici service, sono da sempre impegnati nel campo della conservazione della vista e nell’assistenza a persone non vedenti o ipovedenti.
Lo strumento donato è stato specificatamente sviluppato per tutti gli utenti indipendente del loro residuo visivo. Con l’ingrandimento dello schermo, le opzioni per migliorare la lettura e la funzionalità di lettura con sintesi vocale, includendo la navigazione sul web, consentirà di favorire l’accesso alla conoscenza e alla cultura, rendendo la Biblioteca Civica di Alessandria un luogo sempre più accessibile a tutti i potenziali utenti e consentendo a chiunque di coltivare il piacere della lettura.
La cerimonia di donazione della strumentazione, con la sua installazione e con il collegamento alla rete internet,  avverrà nel mese di settembre presso i locali della Biblioteca stessa, nella sala che venne intitola nel 2017 ad Helen Keller.

 
 

Alessandria, 27 giugno 2024
Ufficio Stampa