Home / Comunicati stampa / Protocollo misure antismog 2024-2025
Riprende il 15 settembre il ‘Protocollo Antismog’ che durerà fino al 15 aprile. Accanto alle limitazioni strutturali valide tutto l’anno si aggiungono:
Sulla homepage del sito del Comune di Alessandria è presente il bottone che indica il livello di allerta (VERDE: Nessuna allerta, ARANCIO: Primo livello - 3 giorni consecutivi superiori al valore di 50 μg/m 3, ROSSO: Secondo livello - 3 giorni consecutivi superiori al valore di 75 μg/m 3).
Per tutte le altre informazioni, comprese le limitazioni strutturali valide tutto l’anno, si rimanda alla pagina dedicata del Comune www.comune.alessandria.it/protocollo-misure-antismog .
A questo link è possibile trovare le indicazioni per l’eventuale adesione volontaria al sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti). Introdotto il 30 luglio 2021, può consentire al proprietario di un veicolo rientrante nei limiti alla circolazione di circolare senza essere soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti; installando il Move-In dovrà però rispettare un tetto massimo di percorrenza kilometrica annuale stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. I nuovi aderenti al servizio Move-In (prorogato fino al 30 settembre 2025) che scelgono come territorio di adesione il Piemonte non sosterranno i 30 euro del costo dell’installazione della scatola nera, in quanto sarà sostenuto dalla Regione Piemonte fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Per informazioni:https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/move-monitoraggio-dei-veicoli-...
Da quest’anno è stato introdotto dalla Regione Piemonte il Bonus Trasporto Pubblico Locale, sconto o rimborso sull’acquisto di abbonamenti annuali/plurimensili studenti (10 o 12 mesi) per i proprietari di veicoli diesel Euro 3, Euro 4 e Euro 5, in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria, al fine di promuovere l'uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera. Per informazioni:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/bonus-trasporto-pubblico-...
Alessandria, 13 settembre 2024
Ufficio Stampa