Antonio Catalano e la realizzazione del “Tappeto sensibile” Creazione di un percorso pittorico al Giardino Usuelli Rinviato a lunedì 30 settembre 2024

L’incontro con l’artista Antonio Catalano previsto per il 23 settembre, causa previsto maltempo, verrà rimandato a lunedì 30 settembre, sempre alle ore 15.00.
Antonio Catalano sarà al Giardino Usuelli (lato via Pacinotti) per la realizzazione del “Tappeto sensibile”, un percorso pittorico “site specific” creato sul posto attraverso un laboratorio creativo di Street Art, azione pittorica collettiva, che rimarrà in loco in modo permanente.
Il coordinamento e la realizzazione è a carico dell’Ufficio Giovani e Minori del Comune di Alessandria ed in particolare la Ludoteca C’è Sole e Luna seguirà tutte le fasi del progetto.
Il risultato sarà un campo giochi interattivo con istruzioni per avanzare durante il percorso: “esprimi un desiderio”, “sospira”, “siediti e aspetta”, “racconta un segreto”, “salta lo scarabocchio”, “leggi una storia” … Una o più guide potranno aiutare i visitatori a compiere tutte le tappe.
A collaborare con Antonio Catalano è la classe seconda tempo pieno della scuola Primaria Galileo Galilei e le loro insegnanti.
L’artista sarà a disposizione per interviste e filmati.

Artista affermato fin dagli anni Settanta, Antonio Catalano è tra i fondatori della compagnia teatrale professionale “Casa degli Alfieri”. Nel 1999 partecipa alla Biennale di Venezia con il progetto “Universi sensibili” e da allora crea progetti artistici intesi come incontro: pitture, sculture, spettacoli, pubblicazioni, installazioni, percorsi poetici, formativi, pedagogici, da esplorare con l’immaginazione e la meraviglia. Catalano sta promuovendo in tutto il mondo il movimento della “Pedagogia Povera”, con progetti formativi, laboratoriali, narrativi, editoriali, espositivi e spettacolistici.

Alessandria, 23 settembre 2024
Ufficio Stampa