Iniziative per la cura della città Promozione dei percorsi virtuosi di partecipazione e lavoro, Formazione e integrazione socio-culturale

L'Amministrazione comunale desidera promuovere il rispetto dell'ambiente e il decoro degli spazi pubblici, perciò ritiene fondamentale fare Comunità, unire le forze e costruire progetti e iniziative che investano sulla bellezza degli spazi e sulla loro cura. 
Un impegno e un percorso virtuoso comune contro l'incuria e il degrado sono necessari, favoriscono il senso civico, le buone pratiche, informano e coinvolgono la cittadinanza per rendere gli spazi più decorosi e di qualità. 
Educare al paesaggio è un grande obiettivo: significa educare alla responsabilità dei luoghi che si abitano, alla gestione delle risorse di cui si dispone, ma soprattutto a comportamenti e stili di vita appropriati e sostenibili. 
Prosegue la collaborazione con l'associazione Plastic Free: puliremo insieme sabato 19 ottobre al mattino due parchi cittadini ovvero parco Carrà e parco Deportati ebrei di Alessandria. 
L’Amministrazione desidera sviluppare e sostenere le iniziative di partecipazione della cittadinanza, come quella che il comitato della Valle sta organizzando in tema di decoro urbano domenica 20 ottobre a Valmadonna.
La sinergia tra Comune di Alessandria, azienda AMAG ambiente e terzo settore ha costruito, inoltre, un percorso virtuoso integrato e finalizzato ad apportare benefici alla nostra Comunità in un progetto a cui partecipano il consorzio ABC e la società cooperativa sociale "Orizzonti" con i loro collaboratori. Avviato già da qualche settimana e che si svilupperà nei prossimi mesi, per favorire l'integrazione socio-culturale, la prevenzione del disagio sociale, la formazione lavorativa e la valorizzazione del nostro territorio; si tratta di connettere ambiti sociali e problematiche apparentemente "distanti" con la cura della città attraverso lavori socialmente utili con l'accoglienza dei profughi. 
Un percorso che si arricchirà nei prossimi mesi con tante altre iniziative che renderanno Alessandria città più vivibile e accogliente per tutti.

Alessandria, 17 ottobre 2024
Ufficio Stampa