App IO e SEND: il Comune prosegue il percorso di avvicinamento al cittadino

Immagine notizia app IO

Il Comune di Alessandria prosegue il percorso di avvicinamento al cittadino mediante l’utilizzo di SEND, piattaforma digitale che permette di gestire le comunicazioni con valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento, superando le comunicazioni cartacee.

Ad oggi la piattaforma è utilizzata per le comunicazioni a valore legale del Servizio Anagrafe ma l’uso verrà progressivamente esteso a tutto l’Ente.

 
 

I vantaggi sono molteplici:

 
  • per il cittadino, velocità di ricezione, niente più code per il ritiro della comunicazione cartacea, archiviazione degli atti in digitale, possibilità di visionare immediatamente il contenuto della notifica ed eventualmente effettuare il pagamento;
  • per l’Ente, minori costi di notifica e snellimento delle procedure;
  • per l’ambiente, riduzione del consumo di carta e di emissioni per il trasporto dei documenti.
 

Il servizio SEND è gratuito e si attiva tramite App IO (Servizi - SEND Notifiche digitali), oppure tramite il sito https://notifichedigitali.pagopa.it/ .
Tramite lo stesso percorso si può anche indicare uno o più recapiti dove ricevere avvisi di cortesia (email, sms, app IO).

In particolare, la app IO è la piattaforma pensata per permettere a tutti i cittadini di avere un unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della pubblica amministrazione, consentendo quindi di usare i servizi pubblici nazionali e locali dal proprio smartphone in maniera semplice, moderna e sicura.

Il suo utilizzo permette ai cittadini una maggiore conoscenza dei servizi e la possibilità di ricevere, in modo personalizzato, gli avvisi della Pubblica Amministrazione, con una riduzione drastica della burocrazia; recentemente è stata testata con successo su un campione di cittadini di Alessandria che hanno avuto accesso ad un’agenda appuntamenti riservata per rinnovare la carta di identità con tempi di attesa ridotti.