12^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Mercoledì 5 febbraio 2025 si celebra la 12^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare,  fortemente proiettata verso il traguardo ormai prossimo degli Obiettivi di sostenibilità 2030 fissati dall’Agenda delle Nazioni Unite.

La 12^ edizione focalizzata sulla prevenzione dello spreco alimentare a vari livelli – da quello domestico, alla dispersione alimentare in tutte le fasi di acquisto, gestione e consumo del cibo nelle case.

L’obiettivo è sensibilizzare sulle profonde connessioni tra lo spreco alimentare e l’impatto ambientale, sottolineando come ogni gesto possa fare la differenza. La produzione e lo smaltimento degli alimenti sprecati generano ingenti emissioni di gas serra, consumano risorse idriche preziose e impoveriscono il suolo, aggravando la crisi climatica.

L' amministrazione Comunale attenta a queste problematiche, si avvale dell’esperienza del gestore del servizio di refezione scolastica per veicolare questo messaggio ai piccoli utenti delle scuole, che diventano portatori dello stesso nei confronti delle proprie famiglie.

Mercoledì 5 febbraio in ogni refettorio verrà distribuito il volantino informativo a tutte le bambine e a tutti i bambini condividendone il contenuto insieme alle e agli insegnanti e alla propria famiglia.

"Ridurre lo spreco alimentare è un obiettivo alla portata di tutti ed è importante sensibilizzare le giovani generazioni affinché possano acquisire buone pratiche che li aiuteranno a diventare consumatori consapevoli
– dichiara l’Assessora alla Pubblica Istruzione Irene Molina. – È fondamentale capire che facciamo parte di un sistema integrato e che ogni nostra azione produce conseguenze più o meno dirette sul nostro pianeta. Il cambiamento, come sempre, parte da noi e dai comportamenti che attuiamo, a partire dal consumo domestico".


Alessandria, 4 febbraio 2025
UFFICIO STAMPA