Home / Comunicati stampa / Presentazione del progetto "NOI PER LA CASA"
Il progetto “N.O.I. per la casa” ad Alessandria
La proposta progettuale presentata dalla cooperativa “Coompany&” e dalla rete di ETS, costituita allo scopo, ha superato la selezione aggiudicandosi il relativo finanziamento.
La data di avvio del progetto è stata il 9 maggio 2024; è in atto il procedimento conferma di una proroga al mese di maggio 2026.Il territorio di riferimento del progetto è via Gandolfi e vie limitrofe.
Qui di seguito la sintesi delle azioni chiave del progetto.
Azione 1. Avvio e attivazione della rete: a questo livello è in atto la costruzione di un tavolo di coordinamento del progetto a cui partecipano i referenti dei principali servizi sociali e sanitari del territorio oltre ad ATC Piemonte Sud, che è la principale istituzione di riferimento.
Azione 2. Integrazione sociale. Fulcro del progetto è la sede ATC in via Gandolfi 20, un appartamento dedicato all’incontro del gruppo di lavoro per l’allestimento di uno sportello capace di rispondere alle richieste di aiuto sul fronte educativo, sociale e sanitario cercando di contrastare la “povertà digitale” nell’accesso alle prestazioni.
All’interno della sede sono attivi gruppi di lavoro e tanti laboratori con i cittadini.
Azione 3. Interventi di promozione sociale attraverso anche l’intercettazione di cittadini “facilitatori naturali”.
Azione 4. Interventi sul decoro urbano e amministrazione condivisa e l’avvio di PASS in collaborazione con CISSACA.
Trasversalmente alle singole azioni è prevista la raccolta sistematica delle informazioni riguardanti i cittadini destinatari delle azioni: oltre alla finalità istituzionale definita dalla Regione, ovvero il monitoraggio e la misurazione dei risultati derivanti dalla realizzazione delle attività, si prevede lo studio e la rilevazione del loro “impatto” sulla popolazione interessata.