Home / Comunicati stampa / Comune di Alessandria: risoluzione del contratto con Gestione Cimiteri Alessandrini Srl
Con un’informativa di Giunta presentata in data odierna il Comune di Alessandria fa partire ufficialmente la risoluzione del contratto stipulato con Gestione Cimiteri Alessandrini Srl in seguito a gravi inadempienze riscontrate e documentate nel corso di mesi. Il contratto con la ditta in questione era stato stipulato nel febbraio del 2022 e, secondo il capitolato firmato all’epoca, avrebbe dovuto avere una durata di 20 anni. Il servizio, però, ha riscontrato criticità tali che hanno portato l’amministrazione a segnalare con frequenza ogni disservizio riscontrato.
La revoca, inoltre, arriva insieme alla firma di un’ordinanza sindacale del Comune, resasi necessaria in seguito a un sopralluogo dello SPreSal che ha ravvisato situazioni di criticità per la sicurezza nel Cimitero Urbano di Alessandria. Le problematiche segnalate dal Comune, innumerevoli sia sul fronte del decoro che della sicurezza, sono state più volte oggetto di segnalazioni (e hanno portato alla redazione di un dossier di gravi criticità presentato a fine ottobre scorso) che il gestore non ha tenuto in considerazione, aggravando una situazione che si è deteriorata negli ultimi mesi.
“Ora, passati i tre mesi che da contratto l’impresa deve ancora assicurare, il Comune si appresta a gestire temporaneamente il servizio per riportare i cimiteri cittadini al livello di decoro che meritano - afferma il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante - Ci vorrà tempo ma proveremo in ogni modo ad accelerare il percorso di ritorno alla normalità delle condizioni di gestione dei nostri cimiteri”.
Alessandria, 13 marzo 2025
Ufficio Stampa