Città di Alessandria



Oggetto: procedura aperta per l’affidamento dei lavori di “efficientamento energetico, miglioramento sismico ed adeguamento alle norme di prevenzione e protezione dagli incendi dell’edificio “PETER PAN E RATTAZZI” – SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA”.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 1.169.593,56
Oneri Sicurezza (Iva esclusa): € 34.065,84
CIG: 8257884D71
CUP: I33C17000960004
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio autonomo Gare, Appalti e Contratti
Aggiudicatario : EDILIMPIANTI DI BORZACCHIELLO LUIGI
Data aggiudicazione: 20 novembre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: € 34.065,84
Data pubblicazione: 16 aprile 2020 23:59:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 maggio 2020 8:00:00
Data scadenza: 24 maggio 2020 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione Provvisoria - Dichiarazione impegno cauzione definitiva
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • DOCUMENTAZIONE EVENTUALE AVVALIMENTO
  • DOCUMENTAZIONE EVENTUALE RTI
Per richiedere informazioni: Arch. Fabrizio Furia, Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Infrastrutture, Disability Manager e Smart City, fabrizio.furia@comune.alessandria.it

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice. In ogni caso, tutte le comunicazioni tra Stazione Appaltante e operatori economici, in tutti i casi previsti dalla normativa e dalla legge di gara, si intendono validamente ed efficacemente effettuate anche qualora effettuate tramite l’apposita area della procedura nella Piattaforma Digitale. Ai sensi dell’art. 52 del Codice e dell’art. 3bis, 5 bis e 6 del D.Lgs. n. 82/2005, ciascun operatore con la presentazione dell’offerta elegge, quindi, automaticamente domicilio nella suddetta area della Piattaforma e all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato. Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

Pubblicazioni ai sensi dell'art. 29 D.lgs. 50/2016
Nome Data pubblicazione Categoria
Disciplinare di gara integrazione 20/05/2020 10:28 Atti di aggiudicazione
Determinazione Dirigenziale 11/11/2020 11:50 Atti di aggiudicazione
Determinazione Dirigenziale - Efficacia aggiudicazione 20/11/2020 10:37 Atti di aggiudicazione
Determinazione Ammissione offerte e esclusione 31/07/2020 08:46 Atti di esclusione
Bando 23/04/2020 15:10 Determina a contrarre
Determina a contrarre 23/04/2020 15:11 Determina a contrarre
Disciplinare di gara 23/04/2020 15:11 Determina a contrarre
Informativa privacy 23/04/2020 15:12 Determina a contrarre
Patto di integrità 23/04/2020 15:12 Determina a contrarre
Schema di contratto 23/04/2020 15:13 Determina a contrarre
Elaborati progettuali 23/04/2020 15:13 Determina a contrarre
Istanza di partecipazione 23/04/2020 15:14 Determina a contrarre
DGUE 23/04/2020 15:14 Determina a contrarre
Modello offerta economica 23/04/2020 15:15 Determina a contrarre
determina integrazione discilplinare gara 12/05/2020 12:14 Determina a contrarre
Disciplinare di gara - Integrazione 12/05/2020 13:57 Determina a contrarre
Disciplinare di gara integrazione 19/05/2020 15:02 Determina a contrarre
Elenco chiarimenti

Quesito : Buongiorno, con la presente si chiede se è obbligatorio il sopralluogo con il rilascio di attestato di presa visione. Distinti saluti.

Risposta : Buongiorno, si precisa che, in base a quanto previsto nel disciplinare di gara, in caso di vigenza di divieti di circolazione per il contenimento del contagio da codiv-19, il sopralluogo non dovrà esser svolto obbligatoriamente di persona ma il concorrente potrà visionare i luoghi oggetto d’intervento mediante i comuni sistemi informativi (google map o simili). Potrà inoltre esser richiesta alla S.A. eventuale documentazione fotografica degli spazi interni. In tal caso il concorrente dovrà attestare l’attività svolta barrando l’apposita voce nell’istanza di partecipazione, nei termini di seguito inicati a fini esplicativi: DICHIARA INOLTRE 2. remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha: a. assunto tutte le informazioni necessarie in merito agli interventi da eseguire (selezionare una delle due ipotesi): v con presa visione dei luoghi mediante i comuni sistemi informativi (google map o simili) in ragione delle restrizioni vigenti a fronte del rischio di contagio da CODIV-19

Quesito : Buongiorno, in merito alla gara in oggetto, si chiede se il sopralluogo può essere effettuato autonomamente oppure la stazione appaltante dovrà attestare la presa visione dei luoghi? grazie.

Risposta : Buongiorno, viste le restrizioni in essere per il contenimento del contagio da codiv-19, si precisa che il sopralluogo per la visione dei luoghi oggetto d’intervento potrà esser effettuato autonomamente, concordando prevetivamente con la S.A. data ed ora, al fine di rendere accessibili i medesimi. Il concorrente dovrà, quindi, attestare l’attività svolta barrando l’apposita voce nell’istanza di partecipazione, nei termini di seguito esplicitati a fini esplicativi: DICHIARA INOLTRE 2. remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha: a. assunto tutte le informazioni necessarie in merito agli interventi da eseguire (selezionare una delle due ipotesi): v mediante presa visione dei luoghi;

Quesito : Buongiorno, si chiede di chiarire se per la partecipazione sia richiesta unicamente la categoria OG 1 classifica III o sia necessario avere anche la certificazione nella categoria OS 8, oltre alla categoria scorporabile OG11 classifica I. Cordiali saluti

Risposta : Buongiorno, con riferimento al quesito posto si specifica che è sufficiente il possesso della categoria OG 1 classifica III per la categoria principale e OG11 classifica I per la categoria scorporabile.

Quesito : Salve, ho scaricato gli elaborati progettuali tranquillamente ma per decomprimerli richiede la parola chiave. Potreste gentilmente ricaricarli sbloccati? Grazie

Risposta : Buongiorno come indicato nel file recante le modalità per la visualizzazione degli allegati una volta scaricato il file, per scompattare l'archivio, bisogna inserire la password: Alessandria.

Quesito : Spett.le Stazione Appaltante, In riferimento al file offerta economica di cui all'Allegato 3, lo stesso risulta danneggiato e impossibile aprirlo nel formato .pdf, si chiede gentilmente di inserirlo editabile o di nuovo in .pdf. Si resta in attesa di gentile riscontro.

Risposta : Buongiorno, si è provveduto a sostituire il file richiesto. Distinti saluti

Quesito : Buongiorno, in merito alla gara in oggetto si chiede se la quaota massima di subappalto è fissata al 40%. Grazie.

Risposta : Buongiorno, visto l’art. 105 del codice le attività subappaltabili non possono esser superiori al 40%. Distinti saluti.

Quesito : Buongiorno, gentilmente potete indicarci l'indirizzo esatto dove inoltrare la richiesta dell'eventuale "documentazione fotografica"? Nel ringraziarVi anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Buongiorno, la richiesta può esser inoltrata all’indirizzo e-mail del RUP: fabrizio.furia@comune.alessandria.it. Distinti saluti.

Quesito : SPETT.LE COM. DI ALESSANDRIA. BUONGIORNO, PER LA PRECEDURA IN OGGETTO SI CHIEDE A SPETT.LE ENTE A RIGUARDO DELLE CATEGORIE OS3,OS30 E OS28, SE CHIEDETE OBBLIGATORIAMENTE LA SOA IN OG11, OPUURE L'IMPRESA PUO' PARTECIPARE DICHIARANDO PER OGNI CATEGORIA I PROPRI REQUISITI DI CUI ALL'ART 90 DPR 207/2020 VISTO CHE I LAVORI SONO INFERIORI A € 150.000,00 .L SI RINGRAZIA ANTICIPATAMENTE E SI RESTA IN ATTESA DI GENTILE RISCONTRO CORDIALI SALUTI

Risposta : Buongiorno gli operatori dovranno possedere l’attestazione SOA per la categoria OG11; in alternativa dovranno possedere la SOA per tutte e 3 le categorie OS3-28-30 (ancorché di importo singolo inferiore ad €.150.000,00) ovvero partecipare in Raggruppamento temporaneo d’imprese o mediante ricorso all’istituto dell’avvalimento nei termini e limiti previsti dalla normativa vigente. Distinti saluti

Quesito : Buongiorno, ho difficoltà ad aprire i file del progetto esecutivo. E' possibile averli senza chiave. Grazie.

Risposta : Buongiorno si comunica che sono i file sono ora disponibili senza necessità di utilizzo di una password per scompattare gli archivi. Distinti saluti

Quesito : Buongiorno, con la presente chiediamo un chiarimento circa le categorie di qualificazione. Nel disciplinare di gara si fa riferimento alla categoria OS 8 "Opere di impermeabilizzazione". Analizzando il computo metrico si nota che alcune lavorazioni (come ad es. cartongesso, tinteggiature, smontaggio di controsoffitti, staffe antisismiche, ecc...) non sono pertinenti con la categoria sopramenzionata. Pertanto, ci chiediamo se tali opere non rientrino nella categoria di gara OG 1 anziché la categoria di gara OS8. Grazie Cordiali saluti

Risposta : Buongiorno, la categoria OS8 include anche le lavorazioni da voi indicate. Distinti saluti.

Quesito : Buongiorno, in vista della prossima scadenza del termine per richiedere chiarimenti in merito alla procedura in oggetto, con la presente si chiede se, allo stato attuale delle restrizioni vigenti, sia obbligatorio eseguire, di persona, il sopralluogo. In particolare, si chiede quale sia il termine ultimo entro il quale l’Operatore Economico deve verificare la sussistenza o meno di divieti di circolazione per il contenimento del contagio da covid-19 per organizzarsi ad effettuare il sopralluogo, rispettivamente, mediante i comuni sistemi informativi (google map o simili) oppure di persona. Distinti saluti

Risposta : Buongiorno in merito all’obbligatorietà o meno del sopralluogo in presenza si rinvia alla FAQ n. 1. Stante la vigenza fino al giorno 17 maggio dei divieti di circolazione attiene all’operatore scegliere se effettuare il sopralluogo di persona o utilizzare i sistemi informativi. Distinti saluti.

Quesito : Buongiorno, in riferimento al DGUE, si chiede se è possibile utilizzare quello standard messo a disposizione dal ministero, naturalmente con i dati riferiti alla gara in oggetto, anziché quello messo a disposizione dalla stazione appaltante perché difficilmente editabile. Grazie

Risposta : Si comunica che si è provveduto sostituire la documentazione presente quale facsimile nell’area riservata alla documentazione amministrativa (DGUE e istanza partecipazione) ed all'offerta economica con documenti in formato word.

Quesito : Con riferimento al questo n. 8, si ritiene sia legittimo qualificarsi per la Categoria OG 1 III e per le Categorie OS 3, OS 28, OS 30 dimostrando i requisiti propri di cui all’art. 90 DPR 207/2010.

Risposta : Si rettifica quanto in precedenza indicato nella FAQ 8 e si precisa che, visti gli articoli 90 e 92 del Dpr 207/2010, allo stato vigenti, posto che i lavori previsti per le categorie scorporabili sono di importo inferiore a 150.000 euro, non è necessario che per tali categorie le Ditte siano in possesso dell’attestazione SOA ma potranno partecipare all’appalto certificando il possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 90, comma 1, del citato DPR 207/2010.

Quesito : Gentilissimi, si richiede se è possibile la partecipazione subappaltando al 100% i lavori alla categoria OG11 ad impresa qualificata. Cordiali saluti.

Risposta : Buongiorno è possibile subappaltare i lavori, ma la Ditta che partecipa alla gara deve esser qualificata per la categoria OG11 in quanto superspecialistica, come indicato dal Decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 recante individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell'articolo 89, comma 11, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Distinti saluti

Quesito : Con la presente si chiede se le categorie OS3 - OS30 possono essere subapaltate al 100% essendo esse inferiori al 10% dell'importo complessivo.

Risposta : Buongiorno è possibile subappaltare i lavori, ma la Ditta che partecipa alla gara deve esser qualificata per tali categorie.

Quesito : Buongiorno, nel leggere i requisiti relativi alla OG1 e OG11 si fa menzione dell'Avvalimento in generale. Volevo sapere se le categorie OG1 e OG11 possono essere soddisfatte ambedue con l'Istituto dell'Avvalimento .

Risposta : Buongiorno, come previsto nel disciplinare è ammesso l’avvalimento di altri soggetti per soddisfare il possesso dell’attestazione SOA. In tal caso sarà, peraltro, necessario che il contratto di avvalimento indichi espressamente, in modo determinato e specifico, le risorse e i mezzi che l’impresa ausiliaria mette a disposizione dell’impresa avvalente, pena la nullità dello stesso.

Quesito : CON LA PRESENTE SI CHIEDE SE è PREVISTA L' ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE

Risposta : E' prevista l’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, come precisato all’art 17 del disciplinare di gara. Distinti saluti

Quesito : Con la presente si chiede la documentazione fotografica degli spazi interni oggetto di intervento.

Risposta : La documentazione fotografica è presente nella documentazione progettuale, ove sono contenuti anche dettagli costruttivi, qualora la Ditta necessiti di qualche ulteriore elemento si prega di fare richiesta puntuale al RUP tramite e-mail all’indirizzo fabrizio.furia@comune.alessandria.it.

Quesito : CHIARIMENTI IN MERITO AL POSSESSO DEI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE ED ALLE MODALITA' DI UTILIZZO DELLO STRUMENTO DI AVVALIMENTO

Risposta : AVVISO IMPORTANTE!!! A SEGUITO DELLE NUMEROSE RICHIESTE DI CHIARIMENTI IN MERITO AL POSSESSO DEI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE ED ALLE MODALITA' DI UTILIZZO DELLO STRUMENTO DI AVVALIMENTO, ACCERTATO, DOPO ULTERIORI APPROFONDIMENTI (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CATEGORIA OG2) LA NECESSITA' DI CHIARIRE ED ESPLICITYARE I LIMITI ED I DIVIETI DI AVVALIMENTO PER TALUNE TRA LE CATEGORIE SOA PREVISTE NELLE PROCEDURE DI GARA IN OGGETTO, SI AVVISA TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI CHE SONO IN CORSO DI PREDISPOSIZIONE LE RELATIVE INTEGRAZIONI E SPECIFICAZIONI NEI DISCIPLINARI DI GARA, PER L'APPROVAZIONE DEI QUALI OCCORRERA' PERTANTO MODIFICARE I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E CONSEGUENTEMENTE GLI ALTRI TERMINI IVI INDICATI SI INVITANO PERTANTO GLI OPERATORI ECONOMICI A PRESTARE ATTENZIONE ALL'INSERIMENTO IN PIATTAFORMA DELLE NUOVE DISPOSIZIONI, CHE VERRANNO DISPOSTE NEI PRIMI GIORNI DELLA PROSSIMA SETTIMANA IL RUP

Quesito : Buongiorno,  la presente per fare richiesta formale di inoltro da parte vostra della documentazione fotografica degli spazi interni  oggetto di intervento

Risposta : Tutta la documentazione fotografica è reperibile nell’ambito del progetto.

Quesito : Tramite la presente si chiede se sia possibile partecipare alla gara essendo in possesso della categoria OG1 III-BIS utilizzando l'incremento del 20% per coprire anche le categorie OS3, OS8, OS18 e OS21  (che verranno subappaltate per intero) mentre le categorie OS28 e OS30 verranno coperte da imprese mandanti che ne sono in possesso.

Risposta : E' possibile partecipare con le modalità indicate

Quesito : Modifica termini

Risposta : Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. n. 608 del 12/05/2020 sono stati prorogati i termini di scadenza per la presentazione delle offerte relative alla gara in oggetto, fissandoli così come segue: - Presentazione offerte entro le ore 23,59 del 24/05/2020 - termine per la richiesta di chiarimenti al 18/05/2020 E’ stata di conseguenza modificata la data di apertura delle offerte, posticipandola così come segue: - procedura di gara dell’edificio PETER PAN - RATTAZZI: 03/06/2020 ore 9.00

Quesito : La scrivente chiede delucidazioni in merito al sopralluogo, a seguito della proroga. Il sopralluogo è da farsi in sede oppure tramite sistemi informativi?

Risposta : si puo’ fare in entrambi i modi indicati nel disciplinare

Quesito : presente si richiede se è possibile partecipare alla procedura di gara subappaltando interamente la categoria OS8

Risposta : SI

Quesito : si richiedono i seguenti chiarimenti: Per quanto riguarda la Cauzione Provvisoria, l’importo complessivo da considerare è: € 1.169.593,56 oppure (€ 1.169.593,56 + 34.065,84 (oneri di sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso d’asta)) e quindi € 1.203.659,40? A pag. 19 punto 12.A.4 del disciplinare di gara, l’importo della Cauzione Provvisoria indicato è € 23.391,87 (2% di € 1.169.593,56). A pag. 2 del disciplinare di gara punto 3, si evince che: "L’importo a base di gara è pari ad €.1.169.593,56, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze." Quindi ricapitolando, l’importo ribassabile è € 1.135.527,72 mentre gli oneri della sicurezza sono pari a € 34.065,84?

Risposta : IMPORTO A BASE DI GARA SUL QUALE CALCOLARE CAUZIONE PROVVISORIA SI CONFERMA IN €.1.169.593,56. L’importo della cauzione da produrre è quello indicato all’art. 12.A.4 del disciplinare di gara pari a € 23.391,87.

Quesito : occorre sapere quale certificazione dobbiamo inserire sulla parte della documentazione amministrativa indicato nella piattaforma, in quanto i documenti richiesti come da disciplinare di gara non parlano di autocertificazione. Cosa inserire? in quanto è indicato che è obbligatorio

Risposta : Nel disciplinare è prevista in più punti la presentazione di apposite autocertificazioni da parte delle Ditte (ex in caso di avvalimento ed RTI) che possono esser caricate in tale campo.

Quesito : chiediamo se l'imposta di bollo può essere assolta mediante applicazione della marca da bollo sulla prima pagina della domanda, o se debba essere assolta tramite pagamento con mod. F23

Risposta : Buongiorno non è possibile effettuare il pagamento dell’imposta di bollo tramite F23.

Quesito : si chiede se sia possibile partecipare alla gara essendo in possesso della categoria OG1 III-BIS e avvalendosi della categoria OS8 dichiarando il subappalto e/o eseguendo per intero le lavorazioni delle categorie scorporabili OS18-OS21-OS3-OS28-OS30 coprendo gli importi con la categoria prevalente posseduta.

Risposta : e’ possibile partecipare alla gara se in possesso della soa per categoria prevalente OG 1 e per categoria sios (OG11 oppure OS30) con specifico riferimento all’importo (per OS 30 non occorre soa ma possesso requisiti). per le categorie OS3 ed OS28 e’ possibile anche coprire il relativo importo con la categoria prevalente

Quesito : le marche da bollo devono essere applicate solo per l'istanza o anche per altre dichiarazioni aggiuntive?

Risposta : L’imposta di bollo deve esser assolta, tramite contrassegno, solo per l’istanza di partecipazione e l’offerta economica. Tutte le altre dichiarazioni devono esser prodotte dagli operatori in carta libera.

Quesito : Buongiorno, come precedentemente richiesto si chiede di chiarire se per la partecipazione sia richiesta unicamente la categoria OG 1 classifica III o sia necessario avere anche la certificazione nella categoria OS 8, oltre alla categoria scorporabile OG11 classifica I, per la quale abbiamo ricevuto il seguente chiarimento : con riferimento al quesito posto si specifica che è sufficiente il possesso della categoria OG 1 classifica III per la categoria principale e OG11 classifica I per la categoria scorporabile. viste le integrazioni del disciplinare siamo a chiedervi conferma di quanto precedentemente comunicato

Risposta : si conferma quanto precedentemente indicato: e’ possibile partecipare alla gara se in possesso della SOA per categoria prevalente OG 1 e per categoria SIOS (OG11 oppure OS30) con specifico riferimento all’importo (per OS 30 non occorre SOA ma possesso requisiti). per le categorie OS3 ed OS28 e’ possibile anche coprire il relativo importo con la categoria prevalente

Quesito : Buongiorno, vista la proroga della gara si richiede se bisogna presentare un'appendice di proroga alla cauzione provvisoria già emessa. In attesa, saluti.

Risposta : Buongiorno a norma dell’art 93 del Codice Appalti e dell’art. 12.A.3 del disciplinare di gara la garanzia dovrebbe aver validità 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta. Stante la proroga del termine operata dall’Amministrazione si ritiene che siano ammissibili le garanzie già acquisite dagli operatori e riportanti il termine iniziale di scadenza delle offerte (18/5/2020) purchè riportanti l’impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della stazione appaltante, nel caso in cui alla scadenza del termine non fosse ancora intervenuta l’aggiudicazione.

Quesito : Spett.le Stazione Appaltante, La scrivente partecipa alla Procedura in oggetto RTI COSTITUENDO, nel pannello ci risulta possibile inserire i riferimenti dell'Impresa Mandante, ma si chiede se questo risulti sufficiente o l'Impresa mandante deve anche essere iscritta alla piattaforma ai fini della participazione? Si attende riscontro, Distinti Saluti

Risposta : Le Ditte possono registrarsi liberamente alla piattaforma, ma ciò non è necessario per la partecipazione. Per la partecipazione alla gara il Login dovrà esser effettuato dalla Capogruppo che deve poi procedere all’inserimento dei dati delle altre imprese ed al caricamento della documentazione. Tutte le comunicazioni che verranno effettuate alla Capogruppo si intendono validamente rese anche alle imprese facenti parte del costituendo

Quesito : Si chiede se sospeso per l'emergenza COVID il versamento del contributo ANAC e nella parte dell'anagrafica dove è richiesto di inserire il codice pagamento contributo ANAC cosa scrivere ?

Risposta : L’esonero dal versamento della contribuzione è stato proposto da parte dell’Autorità con Delibera numero 289 del 01 aprile 2020, ma ad oggi il Governo non ha assunto nessun provvedimento in merito. Il contributo pertanto è dovuto con le modalità e importi indicati sul sito dell’ANAC.

Quesito : Buongiorno, richiedo cortesemente conferma del fatto che le imprese in costituenda ATI non debbano essere tutte iscritte alla piattaforma del Comune, è sufficiente che lo sia la capogruppo ?

Risposta : Le Ditte possono registrarsi liberamente alla piattaforma ma ciò non è necessario per la partecipazione. Per la partecipazione alla gara il Login dovrà esser effettuato dalla Capogruppo che deve poi procedere all’inserimento dei dati delle altre imprese ed al caricamento della documentazione. Tutte le comunicazioni che verranno effettuate alla Capogruppo si intendono validamente rese anche alle imprese facenti parte del costituendo RTI.

Quesito : Buonasera, con riferimento alla procedura in oggetto si chiede se sia obbligatorio effettuare il sopralluogo o se sia sufficiente prendere visione dei luoghi utilizzando i sistemi informativi e consultando la documentazione fotografica contenuta nel progetto. Cordiali saluti

Risposta : come da disciplinare, non e' obbligatorio il sopralluogo e può essere attestata la presa visione dei luoghi mediante sistemi informatici

Quesito : Buongiorno, avendo già emesso polizza provv. con data a partire dal 18/05/2020 visto la proroga dei termini al 24/05/2020 bisogna fare un appendice di polizza provv ? oppure va bene già quella emessa ? In attesa di un Vs. gentile riscontro. cordiali saluti.

Risposta : Buongiorno a norma dell’art 93 del Codice Appalti e dell’art. 12.A.3 del disciplinare di gara la garanzia dovrebbe aver validità 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta. Stante la proroga del termine operata dall’Amministrazione si ritiene che siano ammissibili le garanzie già acquisite dagli operatori e riportanti il termine iniziale di scadenza delle offerte (18/5/2020) purchè riportanti l’impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della stazione appaltante, nel caso in cui alla scadenza del termine non fosse ancora intervenuta l’aggiudicazione.

Quesito : ulteriore precisazione, a riepilogo, degli importi a base d'ata:  €.1.169.593,56 DI CUI €.34.065,84 PER ONERI SICUREZZA

Risposta : ulteriore precisazione, a riepilogo, degli importi a base d'ata:  €.1.169.593,56 DI CUI €.34.065,84 PER ONERI SICUREZZA

Quesito : BUONGIORNO, SI CHIEDE SE E' POSSIBILE SUBAPPALTARE PER L'INTERO IMPORTO LE CATEGORIE OS3 -OS8-OS21-OS18 VENENDO COPERTE CON LA PREVALENTE.

Risposta : SI E' POSSIBILE

Quesito : Buongiorno, con la presente ed in riferimento alla Procedura indicata in oggetto, si richiedono i seguenti chiarimenti: Per quanto riguarda la Cauzione Provvisoria, l’importo complessivo da considerare è: € 1.169.593,56 oppure (€ 1.169.593,56 + 34.065,84 (oneri di sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso d’asta)) e quindi € 1.203.659,40? A pag. 19 punto 12.A.4 del disciplinare di gara, l’importo della Cauzione Provvisoria indicato è € 23.391,87 (2% di € 1.169.593,56). A pag. 2 del disciplinare di gara punto 3, si evince che: "L’importo a base di gara è pari ad €.1.169.593,56, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze." Quindi ricapitolando, l’importo ribassabile è € 1.135.527,72 mentre gli oneri della sicurezza sono pari a € 34.065,84? RESTIAMO IN ATTESA DI DELUCIDAZIONI IN MERITO. Distinti Saluti.

Risposta : IMPORTO A BASE DI GARA SUL QUALE CALCOLARE CAUZIONE PROVVISORIA SI CONFERMA IN €.1.169.593,56. L’importo della cauzione da produrre è quello indicato all’art. 12.A.4 del disciplinare di gara pari a € 23.391,87.

Quesito : Buonasera, si chiede se le categorie OS 8, OS 18 e OS 21 sono individuate come scorporabili e se sia possibile partecipare con le categorie OG 1 e OG 11 o se si debba indicare il subappalto necessario ad imprese in possesso della qualificazione.

Risposta : LE CATOEGORIE OS RIPORTATE SONO INTEGRATE NELLA CATEGORIA GENERALE OG1, PERTANTO IL POSSESSO DELLA CATEGORIA PREVALENTE E' SUFFICIENTE. E' POSSIBILE SUBAPPALTARE . E' POSSIBILE PARTECIPARE CON LE OG1 + OG11 E SI POSSONO SUBAPPALTARE ENTRO I LIMITI PREVISTI DAL DLGS 50 A SOGGETTI CHE POSSEGGANO I REQUISITI

Quesito : si chiede chiarimento in merito alla creazione del passoe, non è consentito dal portale dichiarare avvalimento, pertanto si chiede di poter procedere nel modo indicato : mandataria capo gruppo impresa ausiliata e mandante impresa ausiliaria. in caso crontario si chiede se sia sufficiente presentare due passoe differenti. grazie saluti

Risposta : Sentita in proposito l'ANAC si potrà procedere all'acquisizione del PASSOE in RTI quale mandataria capo gruppo impresa ausiliata e mandante l'impresa ausiliaria.

Quesito : Buonasera, in riferimento all'istanza di partecipazione al punto 2 si evince quanto segue: DICHIARA: remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha: a. ha assunto tutte le informazioni necessarie in merito agli interventi da eseguire (selezionare una delle due ipotesi): o mediante presa visione dei luoghi; o in ragione delle restrizioni vigenti in relazione ai dpcm emanati per il contenimento del contagio da CODIV-19, dichiara l’avvenuta presa visione dei luoghi mediante i comuni sistemi informativi (google map o simili) – si allega la suddetta autocertificazione. In merito a quest'ultimo punto, (si allega la suddetta autocertificazione), si richiede a che tipo di autocertificazione si fa riferimento? Si resta in attesa di delucidazioni in merito. Distinti Saluti. CP COSTRUZIONI SRL

Risposta : L’Operatore potrà allegare alla dichiarazione specifica autocertificazione in cui attesti di esser stato impossibilitato all’effettuazione del sopralluogo a fronte dei limiti e divieti di circolazione esistenti ovvero potrà limitarsi a barrare la casistica d’interesse nell’istanza di partecipazione.

Quesito : in riferimento alla procedura aperte in oggetto, in vista della prossima pubblicazione del DL Rilancio che prevede l’esonero dal versamento dei contributi dell’Anac, chiediamo se siamo tenuti al pagamento del contributo a favore dell’ANAC oppure no.

Risposta : A norma dell'art.65 del DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19." , pubblicato sulla GU n.128 del 19-5-2020 - Suppl. Ordinario n. 21, gli operatori economici sono esentati dal versamento del contributo ANAC solo per le gare avviate dopo la data di pubblicazione del decreto medesimo. Il contributo contributo dovrà pertanto esser pagato, pena l'esclusione dalla gara.