Città di Alessandria



Oggetto: AFFIDAMENTO DELL’APPALTO MISTO DI FORNITURE E SERVIZI AFFERENTI LA LOCAZIONE, CON FACOLTÀ DI RISCATTO, DI APPARECCHIATURE PER LA RILEVAZIONE AUTOMATICA DELLE INFRAZIONI SEMAFORICHE COMPRENSIVO DI INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E SERVIZI CONNESSI.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 1.300.500,00
Importo, al netto di oneri di sicurezza da interferenze e iva, soggetto a ribasso: € 1.300.000,00
Oneri Sicurezza (Iva esclusa): € 500,00
CIG: 838065601E
CUP: I39D20000140004
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio autonomo Gare, Appalti e Contratti
Aggiudicatario : Traffic Tecnology srl/La Semaforica srl - Capofila: Traffic Tecnology srl
Data aggiudicazione: 06 novembre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: € 803.250,00
Data pubblicazione: 02 agosto 2020 23:59:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 28 agosto 2020 9:00:00
Data scadenza: 03 settembre 2020 9:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • altra documentazione
  • Documento di Identità
  • PassOE
  • PassOE impresa ausiliaria
  • garanzia provvisoria
  • Documentazione avvalimento
  • RTI/Consorzi/GEIE
Per richiedere informazioni: È possibile ottenere informazioni generiche sulla presente procedura all'indirizzo email poliziamunicipale@comune.alessandria.it

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice. In ogni caso, tutte le comunicazioni tra Stazione Appaltante e operatori economici, in tutti i casi previsti dalla normativa e dalla legge di gara, si intendono validamente ed efficacemente effettuate anche qualora effettuate tramite l’apposita area della procedura nella Piattaforma Digitale. Ai sensi dell’art. 52 del Codice e dell’art. 3bis, 5 bis e 6 del D.Lgs. n. 82/2005, ciascun operatore con la presentazione dell’offerta elegge, quindi, automaticamente domicilio nella suddetta area della Piattaforma e all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato. Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b e c del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.

Pubblicazioni ai sensi dell'art. 29 D.lgs. 50/2016
Nome Data pubblicazione Categoria
determina ammissione esclusione concorrenti e allegati 06/11/2020 10:05 Altri Documenti
determina aggiudicazione e allegati 06/11/2020 10:13 Atti di aggiudicazione
determina attestazione efficacia aggiudicazione 18/12/2020 16:23 Atti di aggiudicazione
determina nomina commissione giudicatrice e curricula 06/11/2020 10:48 Determina di nomina della commissione di gara
Elenco chiarimenti

Quesito : Buongiorno, la presente per sottoporre alla vostra attenzione i seguenti quesiti: 1. Si chiede conferma che in caso di partecipazione al presente appalto nella forma del raggruppamento verticale, tutti i requisiti di capacità tecnica-professionale richiesti per la prestazione principale debbano essere posseduti dalla mandataria, mentre quelli riferiti alla prestazione secondaria S1 debbano essere posseduti dalla/e mandante/i esecutrice/i, diversamente da quanto riportato all’art. 8.2 del Disciplinare di gara per un probabile errore di numerazione. 2. Al paragrafo 14.3 “Garanzia Provvisoria” del Disciplinare di gara viene richiesto di costituire una garanzia provvisoria che, come riportato alla lett. e), deve “prevedere espressamente la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art. 1957 del codice civile”. Alla lett. c) del medesimo paragrafo, si scrive che la garanzia fideiussoria deve essere conforme allo schema tipo approvato con decreto del Ministero dello sviluppo economico n. 31 del 19 gennaio 2018. Tale schema tipo, infatti, deve essere utilizzato per “le procedure e i contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di gara siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o di avvisi, qualora non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte”. Facciamo presente che tali schemi tipo per le garanzie provvisorie, conformemente al Decreto n. 31 del 19/01/2018, riportano la dicitura “Il Garante non gode del beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 cod.civ. e rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod.civ.”. Concorda con noi, la vostra Spettabile Amministrazione, che alla luce di quanto sopra e visto l’art. 93 comma 4 del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., la cauzione provvisoria verrà emessa seguendo le nuove disposizioni vigenti, secondo cui la precisazione relativa all’art. 1957 del c.c. si riferisce al solo comma 2? In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Sentito il RUP si conferma che: 1) Nel paragrafo 7.3 si è verificato un errore di numerazione e i Requisiti di capacità tecnica-professionale devono esser intesi come numerati nei termini di seguito indicati: Per la prestazione principale: - servizio/fornitura analoga: 7.3.1; - certificazione conformità tecnica delle apparecchiature; 7.3.2; - possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 o successiva: 7.3.3; Per la prestazione secondaria S1 (necessaria solo se l’operatore prevede di eseguire dei lavori): - per le imprese sprovviste di regolare attestazione SOA: 7.3.4; - per le imprese in possesso dell'attestazione SOA: 7.3.5 In caso di raggruppamento verticale i requisiti per la prestazione principale 7.3.1, 7.3.2, 7.3.3, dovranno esser posseduti dalla mandataria, i requisiti per la prestazione secondaria 7.3.4/5 dalla mandante esecutrice. 2) la cauzione provvisoria dovrà contenere la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del cod. civ. come prescritto dall’art. 93, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i. Distinti saluti.

Quesito : Buongiorno, con riferimento all'obbligo di sopralluogo per la partecipazione al presente appalto, si chiede conferma che in caso di raggruppamento da costituire sia sufficiente l'effettuazione del sopralluogo da parte della sola impresa mandataria. In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Con riferimento al quesito posto si precisa che, in caso di partecipazione alla gara sotto forma di costituendo RTI, il sopralluogo potrà esser effettuato dal solo mandatario, se a ciò delegato dalla mandante, tenuto conto che la dichiarazione di cui al comma 2 dell'art 12 del disciplinare di gara verrà resa da entrambe le Ditte al momento della sottoscrizione congiunta dell'istanza di partecipazione. Distinti saluti.

Quesito : Buongiorno, la presente per chiedere se, in caso di raggruppamento da costituire, sia sufficiente la registrazione alla Piattaforma Digitale della vostra Amministrazione da parte della sola impresa mandataria, che si farà carico di allegare al suddetto portale tutta la documentazione richiesta (sia per la mandataria che per la/e mandante/i esecutrice/i) per la partecipazione alla presente procedura. In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Buongiorno, come previsto all’art. 13 del disciplinare, in caso di partecipazione di costituendo RTI, l’Azienda corrispondente all’utente che effettua il login verrà considerata capofila del raggruppamento e dovrà poi procedere ad aggiungere il/i componente/i del raggruppamento, inserendone i dati identificativi. Gli operatori sono comunque pregati di prender visione delle Istruzioni per la partecipazione alla procedura di gara telematica, disponibili sulla piattaforma digitale delle gare telematiche del Comune di Alessandria (https://alessandria.acquistitelematici.it). Per supporto ai problemi tecnici relativi all'uso della Piattaforma o per l’effettuazione del procedimento di identificazione e registrazione è possibile contattare i gestori tecnici della stessa aprendo un ticket di assistenza alla pagina  https://alessandria.acquistitelematici.it/helpdesk. Distinti saluti.