17 novembre: GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ

Immagine Giornata Mondiale della Prematurità 2024
 

Il 17 novembre si celebra nel mondo il World Prematurity Day - Giornata mondiale della prematurità - manifestazione globale, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della prematurità, per dare voce anche alle famiglie dei piccoli pazienti.

Ogni anno in Italia nascono più di 30.000 bambini prematuri. Nati prima della 37° settimana di gestazione, sono bimbi piccoli e fragili.

In Alessandria l’associazione “Io arrivo prima” si offre come sostegno alle famiglie che vivono le problematiche legate alla nascita di un bambino prematuro o affetto da patologia.

Quando la cicogna arriva in anticipo, mamma e papà possono trovarsi impreparati; un bimbo prematuro infatti, nei primi giorni di vita, è un essere fragile e bisognoso di cure ed attenzioni particolari.

L’associazione “Io arrivo prima” è nata per affiancare i genitori in questa fase particolare di vita familiare ed è formata da operatori, sostenitori, professionisti e da persone comuni che hanno affrontato la stessa esperienza.

L’associazione sostiene che il contatto pelle a pelle tra genitore e neonato è la prima cura da applicare.