Impianti di distribuzione carburanti - Collaudo quindicennale

Per effettuare il collaudo quindicennale degli impianti di distribuzione carburanti ai fini della sicurezza sanitaria e ambientale, la Commissione comunale preposta al collaudo esamina la documentazione allegata alla domanda di collaudo ed effettua uno o (se necessario) più sopralluoghi presso l'impianto con la partecipazione dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambiente (A.R.P.A.) e dei Vigili del Fuoco.

Il titolare dell’Autorizzazione deve presentare al SUAP richiesta di collaudo quindicennale mediante il modulo presente nel portale telematico di Infocamere "Impresainungiorno" ma, al fine consentire ad A.R.P.A. e Vigili del Fuoco di svolgere le verifiche tecniche e documentali necessarie per stabilire l'idoneità tecnica ai fini della sicurezza sanitaria e ambientale dell'impianto, il modulo deve essere possibilmente integrato con una Relazione Tecnica, firmata digitalmente da professionista incaricato, che riporti e descriva:

• la composizione dell'impianto (n. e tipologia delle colonnine di erogazione, precisandone il carburante erogato e il rispettivo collegamento con i serbatoi - n. e tipologia dei serbatoi, precisando per ciascuno il volume, il tipo di carburante stoccato, se è a singola o doppia parete - presenza di eventuali serbatoi interrati dismessi);
  • eventuali servizi accessori presenti presso l'impianto (es. autolavaggio, cambio olio, attività commerciali o pubblici esercizi come bar, ecc...);
  • gli allegati tecnici richiesti da ARPA, secondo l’elenco pubblicato al seguente link: https://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/modulistica/collaudodistributoricarburanti

Esempio di tabelle relative alla composizione dell'impianto:

Qualora la suddetta documentazione tecnica non venisse allegata all'istanza di collaudo, verrà richiesta formalmente dal SUAP ad integrazione dell'istanza prima del sopralluogo di collaudo.

L'istanza di collaudo quindicennale di un impianto di distribuzione carburanti deve essere presentata in marca da bollo, all'atto del rilascio del provvedimento conclusivo verrà richiesto il pagamento di ulteriore marca da bollo.

Uffici Comunali

SETTORE URBANISTICA E SVILUPPO ECONOMICO
Sportello Unico Attività Produttive S.U.A.P. - Tel: 0131 515459 - 515429
Piazza della Libertà 1 – 15121 Alessandria – 1° piano lato via San Giacomo della Vittoria