Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne

 
 
Immagine 1 stampa Gabinetto delle StampeImmagine 2 stampa Gabinetto delle StampeImmagine 3 stampa Gabinetto delle Stampe
 

Istituito nel 2004, il Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne della Città di Alessandria ha la missione di conservare, esporre e promuovere il ricco patrimonio delle collezioni di grafica antica, moderna e contemporanea attraverso un progetto di raccolta e censimento delle donazioni e comodati d'uso delle opere di grafica (incisioni, litografie, xilografie, serigrafie e altro ancora) di artisti alessandrini e piemontesi. 

Attualmente le cassettiere, dislocate dal febbraio 2024 presso la Biblioteca Civica "F.Calvo", conservano oltre 2500 fogli di stampe moderne cui si affiancano stampe del Cinquecento, del Seicento e del Settecento. Presente anche un Fondo Napoleonico composto da mappe geografiche segnate con le dislocazioni degli eserciti, soprattutto della Battaglia di Marengo. Il Fondo annovera anche sette incisioni tratte dai disegni del pittore vedutista torinese Giuseppe Pietro Bagetti (1764-1831).

Si tratta di un patrimonio in continuo incremento. Nel 2023 la collezione si è arricchita di illustrazioni di storia napoleonica dell'avvocato alessandrino Andrea Ferrari donate dalla famiglia alla Città di Alessandria.


Il Gabinetto delle Stampe è fruibile solo su prenotazione.
E' possibile prendere appuntamento contattando il numero 0131 515910.