Home / Tutti gli Argomenti / Polizia Municipale, Viabilità e Trasporti / Struttura organizzativa / Nucleo Operativo Permessi / Autorizzazione transito mezzi oltre 50 qt
Unità Organizzativa: Servizio Autonomo di Polizia Locale e Protezione Civile
Responsabile: Comandante Alberto Fabrizio Bassani
Ufficio competente: Nucleo Operativo Permessi
Indirizzo: Via Lanza, 29 - 15121 Alessandria
Orario al pubblico: lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, su appuntamento
Telefono: 0131 515600 - 0131 515661
E-Mail: ufficiopermessi@comune.alessandria.it
L'Ufficio rilascia un'autorizzazione a chi, per comprovate esigenze, deve transitare nelle vie del centro urbano o nei quartieri e sobborghi cittadini in cui vige il divieto di transito ai mezzi superiori ai 50 quintali.
L’istanza deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: poliziamunicipale@comunedialessandria.it dopo aver compilato il modulo scaricabile a fondo pagina ed aver apposto una marca da bollo da 16.00 €.
In alternativa può essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Alessandria in Piazza della Libertà, 1.
Sono esentate dall'apposizione della marca le ipotesi previste nell'allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 (Disciplina dell'imposta di bollo) e successive modificazioni ed integrazioni (ad esempio le domande presentate dalle Pubbliche Amministrazioni, dalle ONLUS o dai partiti politici).
La domanda deve essere presentata dal soggetto che effettua l'intervento e si deve specificare:
Nelle vie del centro storico, ed in particolare nelle aree pedonali o a traffico limitato, nonché in quelle con pavimentazione di pregio, il transito dei mezzi superiori ai 50 quintali è consentito, in deroga al divieto generico, solo in casi eccezionali documentati come ad esempio:
Qualora il mezzo per il quale si chiede il transito debba effettuare operazioni di carico/scarico od altre operazioni che comportino lo stazionamento su strada o su aree private soggette a servitù di passaggio, deve essere compilato esclusivamente il modulo di richiesta di occupazione suolo pubblico, scaricabile dalla relativa scheda in cui verranno indicati anche i dati relativi al transito che si deve effettuare.
Vedi documenti elencati nella domanda scaricabile a fondo pagina.
La domanda deve essere presentata almeno quindici giorni prima della data prevista per effettuare l'intervento, pertanto le tempistiche per il rilascio del titolo autorizzatorio sono di 15 giorni dalla data del protocollo di arrivo.
L'autorizzazione è gratuita, salvo apposizione di nr. 2 marche da bollo da 16 euro.