Occupazione suolo pubblico temporanea (inferiore all'anno)

Unità Organizzativa: Servizio Autonomo di Polizia Locale e Protezione Civile
Responsabile: Comandante Alberto Fabrizio Bassani
Ufficio competente: Nucleo Operativo Permessi
Indirizzo: Via Lanza, 29 - 15121 Alessandria
Orario al pubblico: lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, su appuntamento
Telefono: 0131 515600 - 0131 515661
E-Mail: ufficiopermessi@comune.alessandria.it

ATTIVITÀ

L'Ufficio rilascia un'autorizzazione per occupare uno spazio pubblico o un'area privata sottoposta a servitù di passaggio pubblico relativamente ad un periodo inferiore a 365 giorni per installazione di ponteggi o aree cantiere/steccati nell'ambito dell'attività edilizia (N.B: le occupazioni con ponteggi, steccati e simili nell'ambito dell'attività edilizia sono da considerare temporanee anche se il periodo di occupazione è superiore a 365 giorni), per posizionare ed allestire banchetti in concomitanza di iniziative di volontariato o per eventi di natura politica, religiosa, manifestazioni di vario genere, nonché per effettuare traslochi, lavori carico/scarico merce, lavori di manutenzione del verde o di pronto intervento, per allestire dehors fissi o amovibili.

L'istanza deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: poliziamunicipale@comunedialessandria.it  dopo aver compilato il modulo scaricabile a fondo pagina ed aver apposto una marca da bollo da 16.00 €. In alternativa può essere consegnata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Alessandria in Piazza della Libertà, 1.
Sono esentate dall'apposizione della marca le ipotesi previste nell'allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 (Disciplina dell'imposta di bollo) e successive modificazioni ed integrazioni (ad esempio le domande presentate dalle Pubbliche Amministrazioni, dalle ONLUS o dai partiti politici).

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA

La domanda deve essere presentata dal soggetto che effettua l'intervento e/o dal Legale rappresentante dell'attività e deve specificare:

• l'oggetto della richiesta e la superficie che si intende occupare in metri lineari (larghezza e lunghezza) con i metri quadrati totali, nonché la durata temporale dell'occupazione;
  • se necessaria l'adozione di provvedimenti viabili e quindi il rilascio di Ordinanza  Viabile, quale ad esempio la chiusura di una strada o la realizzazione del senso unico alternato, il divieto di sosta antistante l'area oggetto di occupazione, con indicazione dei tratti stradali interessati;
  • se per effettuare l'occupazione è necessario transitare con un mezzo superiore ai 50 quintali nelle vie del centro urbano o nei quartieri e/o sobborghi cittadini in cui vige il divieto di transito per tali mezzi, per il rilascio della relativa autorizzazione in deroga.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Vedi documenti elencati nella domanda scaricabile a fondo pagina.

QUANDO PRESENTARE LA RICHIESTA

La domanda deve essere presentata almeno quindici giorni prima della data prevista per effettuare l'intervento, pertanto le tempistiche per il rilascio del titolo autorizzatorio sono di 15 giorni dalla data del protocollo di arrivo.

COSTO PER IL CITTADINO

L'autorizzazione si ritira agli sportelli della Società RTI Municipia spa - Ica spa, in Via San Giovanni Bosco 57,  previo pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, con le modalità di versamento definite dalla Società stessa.

RTI Municipia spa - ICA spa
Via San Giovanni Bosco, 57 - 15121 ALESSANDRIA (AL)
Orario al pubblico:
mattino: dal lunedì al venerdì  8:30 - 12:30
pomeriggio:  lunedì - martedì - giovedì 14:30 - 16:30
Telefono: 0131 261278
Sito Internet: https://www.icatributi.it/servizi_online/dettaglio_comune-cat-alessandria_576.html
Mail: cosap.alessandria@icatributi.it

AGEVOLAZIONI

Sono esentati dal pagamento del canone di occupazione suolo pubblico le fattispecie elencate nel relativo "REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA"  approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 30/03/2021 e s.m.i.

• "REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA"  approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 30/03/2021 e successive modifiche ed integrazioni, scaricabile dalla pagina del sito dedicata ai regolamenti comunali.
  • Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e successive modifiche ed integrazioni;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada);
  • Allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 (Disciplina dell'imposta di bollo);
  • Ordinanza permanente n. 08/04 del 13 ottobre 2004 scaricabile a fondo pagina;
  • Ordinanza permanente n. 185/09 del 25 marzo 2009 scaricabile a fondo pagina;
  • Ordinanza permanente n. 52/10 del 27 gennaio 2010 scaricabile a fondo pagina.