Home / Tutti gli Argomenti / Ambiente e Salute / Ambiente / Protocollo misure antismog
La Regione Piemonte quest'anno ha istituito un Bonus Trasporto Pubblico Locale (bonus TPL) e il rimborso del costo di installazione della Black-Box MOVE-IN
Sono attive le seguenti misure stabili di limitazione delle emissioni:
Il protocollo operativo per l’attuazione delle misure temporanee omogenee si attua dal 15 settembre al 15 aprile, quando il limite del PM10 supera 50 μg/m3 per più giorni consecutivi.
DALLA DATA | ALLA DATA | LIVELLO |
---|---|---|
23/11/2024 | 25/11/2024 | Livello: 0 - Nessuna allerta |
0 Nessuna allerta
1 Primo livello: 3 giorni consecutivi superiori al valore di 50 μg/m 3
2 Secondo livello: 3 giorni consecutivi superiori al valore di 75 μg/m 3
rimangono in vigore le misure previste ai punti elencati nel 1° livello fatto salvo per il punto 2 che viene così modificato:
stop ai veicoli commerciali diesel EURO 4 dalle ore 8.30 alle 18.30; EURO 5 dalle ore 8.30 alle 12.30
Per poter verificare velocemente la classe ambientale del proprio veicolo si può consultare il "Portale dell’automobilista" sito e-government del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili al seguente link:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veico...
Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è limitato ai centri abitati presenti sul territorio comunale, così come definito dall’art. 3 comma 1 punto 8) del d.lgs 285/92, fatta eccezione per le frazioni e/o nuclei abitati non servite da Trasporto Pubblico Locale e per le seguenti strade che resteranno percorribili per il raggiungimento dei parcheggi:
È un servizio di Regione Piemonte che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti.
La Regione Piemonte ha aderito al progetto con Deliberazione della Giunta Regionale 28 luglio 2020, n. 5-1744 “Piano regionale di qualita' dell'Aria. Adesione al progetto MOVE IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) per il monitoraggio delle percorrenze reali effettuate dai veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione mediante installazione di dispositivi telematici e disposizioni attuative.”
I cittadini proprietari di veicoli soggetti a limitazioni della circolazione possono richiedere una deroga chilometrica ai divieti vigenti in Regione Piemonte, monitorabile in base all'uso effettivo del veicolo e allo stile di guida adottato.
Rimborso del costo di installazione della Black-Box per i nuovi aderenti al servizio Move-In (Linea di finanziamento 1)
Il nuovo utente aderisce a Move-In attraverso la piattaforma gestita da ARIA Spa. In fase di iscrizione sceglie il territorio di adesione e il Telematic service provider (TSP) con cui sottoscrivere il contratto di fornitura della black box ed effettua il pagamento: qualora l’utente scelga come territorio il Piemonte, anche, eventualmente, insieme ad altri territori, non sarà tenuto a sostenere il costo di installazione/fornitura della black box, che sarà a carico di Regione Piemonte.
Alla data di apertura della misura, pertanto, in fase di sottoscrizione del contratto i soggetti beneficiari pagheranno solo 20,00 euro (se il contratto è annuale) anziché i 50,00 euro previsti per il primo anno*.
Gli incentivi sono erogati agli aventi titolo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, in base all’ordine cronologico di adesione al servizio
https://www.regione.piemonte.it/web/move-in
Allegato: vedasi "Planimetria territorio interessato dalle limitazioni" sopra pubblicata