Home / Tutti gli Argomenti / Politiche Giovanili, Scuola, Educazione / Servizi Scolastici / Un filo per restare vicini anche se lontani / Nidi d'Infanzia comunali
La sospensione di tutte le attività didattiche e l'impossibilità di accogliere famiglie e bambini/e negli asili nido, sezione primavera e nelle scuole d'infanzia per un periodo purtroppo prolungato a causa del pericolo contagio del corona virus, ha coinvolto tutti i protagonisti dei Servizi educativi: dall'utenza, alle educatrici, ai coordinatori e dirigente, all'amministrazione. Come educatrici ci siamo chieste come poter essere comunque vicine e di supporto a famiglie, bimbi e bimbe. Avremmo voluto parlare direttamente con ognuno dei nostri utenti, far loro sentire la nostra vicinanza e comprensione del disagio portato da questa emergenza, della difficoltà di gestire famiglia, lavoro (per chi ha continuato a lavorare), emozioni e stati d'animo....
Ci piace pensare che ogni evento, per quanto difficile e impegnativo, abbia due facce e porti con se' non solo fatica, ansia e paura ma anche opportunità. Abbiamo scelto di vivere questi giorni per quanto possibile come un'occasione per fare più belli i nostri Servizi educativi, addobbando spazi, sviluppando progetti per bambini/e e genitori, creando tutorial ....un filo che unisce, un legame che nonostante la distanza si mantiene saldo.
Fiducia, coraggio, riconoscimento delle proprie capacità, solidarietà e resilienza... Sono in generale gli obiettivi dei nostri progetti e ci sembra che sia ciò che questo momento richiede a tutti noi. Abbiamo così proposto brevi video per genitori e figli/e , letture e attività che ispirino la conoscenza, l'esplorazione, la creatività, quel motore che rende aperto e flessibile il pensiero, permettendoci di trovare soluzioni, riscoprire talenti e inclinazioni, ritrovare il piacere dello stare e del fare insieme, della condivisione senza i vincoli temporali della vita lavorativa... un filo su cui costruire speranza e futuro...
Se pensiamo di srotolare virtualmente questo gomitolo, scopriremo insieme cosa si trova ad un capo di esso.
L'obiettivo è farvi conoscere, soprattutto in questo momento che tutti stiamo vivendo, le équipe dei servizi educativi 0/6.Sono dei piccoli video che hanno lo scopo di mantenere vivo e pulsante quel filo che lega educatori e famiglie.Un filo di solidarietà anche nella emergenza per ricordare a tutti che ANCHE SE DISTANTI SI PUO' RIMANERE UNITI... ANDRA' TUTTO BENE.
Ed ecco che al capo di questo gomitolo rosso... ancora lontani ma vicini, ci sono i bambini e le bambine, i veri protagonisti. In questo periodo di emergenza e di tempo sospeso sono sempre stati, e forse ancora di più, costruttori di storie. A fianco delle educatrici, delle operatrici e per mano dei loro genitori che hanno sostenuto ed alimentato queste storie. Sono stati ricercatori, scienziati, curiosi e meravigliati. I bambini e le bambine ci hanno ridato emozioni, ci hanno rimandato esperienze condivise.
Vogliamo raccontarli così... in punta di piedi e con l'ascolto che gli è sempre dovuto, regalandovi le loro immagini più belle e significative di questo percorso.
Grazie bambini e bambine... grazie ai vostri genitori. Teniamoci ancorati al filo.
Nel tempo sospeso di questi difficili mesi abbiamo creduto che l'immagine di un filo potesse simbolicamente aiutarci a tenere unite famiglie e servizi educativi.
Ci siamo quindi adoperate per tenerlo saldo alimentandolo costantemente di emozioni, ricordi, speranze e prospettive.
In quest'ultima fase lo abbiamo tirato ed abbiamo raggiunto, in un modo ancora diverso, l'obiettivo di rincontrarci concretizzando così i nostri pensieri. In queste settimane bambini, educatori, operatori dei servizi educativi, giocando nei giardini della nostra città, potranno finalmente riallacciare relazioni, ritrovare sguardi, intese e insieme recuperare quel tempo negato, quel tempo interrotto nel fare educativo.
Quel filo... tirato e srotolato... ci ha permesso di rimanere UNITI donandoci la possibilità di dare un senso alla fine di un percorso e formulare saluti per dar via a nuovi inizi. I brevi video che pubblicheremo vi racconteranno di come i bambini si sono ritrovati e di come hanno ritrovato le loro educatrici; di come le educatrici hanno ritrovato le famiglie e di come i genitori tra di loro hanno ripotuto scambiarsi parole e ritornare in cerchio.
Un sentito ringraziamento agli operatori dei servizi, agli amministratori e alle famiglie che continuano a credere nella vera potenzialità della nostra infanzia.
Il personale scolastico dei Servizi Educativi 0-6 del Comune di Alessandria