Home / Tutti gli Argomenti / Anagrafe e Stato Civile / A.I.R.E. - Iscrizione e gestione anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero
Settore: Settore III Politiche di Sviluppo e Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca
Ufficio competente: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano
Orario al pubblico (solo su appuntamento): lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì e giovedì 8,30-15,30
Numero Verde: 800755464
E-mail: anagrafe@comune.alessandria.it; marcella.molinari@comune.alessandria.it
PEC: protocollo@pec.comune.alessandria.it
Riceve e registra le dichiarazioni/comunicazioni relative a:
La dichiarazione di espatrio e richiesta di iscrizione nell’A.I.R.E. deve essere presentata dall’interessato all’Ufficio consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione residente. Nei siti web degli Uffici consolari è reperibile l’apposito modulo di richiesta e le informazioni necessarie per la presentazione della richiesta.
E’ comunque possibile – anche dopo 90 giorni – recarsi presso l’Ufficio consolare per richiedere l’iscrizione all’AIRE, regolarizzando così la propria posizione anagrafica.
Se un cittadino italiano decide di trasferire all’estero la propria residenza, prima del trasferimento, può rendere dichiarazione di espatrio al comune italiano di residenza attraverso la compilazione dell’allegato 2 (modello ministeriale), con le seguenti modalità:
Nel caso in cui tale dichiarazione venga presentata via fax o telematica, è necessario allegare copia del documento d’identità degli interessati.
Il modello di dichiarazione di espatrio e iscrizione AIRE deve riportare la firma di tutte le persone maggiorenni.
Le persone che desiderano richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. devono rivolgersi al Consolato italiano del luogo di residenza esibendo i seguenti documenti:
E’ comunque opportuno consultare il sito internet del Consolato/Ambasciata di riferimento tramite il sito del Ministeri degli Affari Esteri (www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Rappresentanze).
Entro 90 giorni dalla data dell’espatrio. E’, però, sempre possibile anche dopo i 90 giorni recarsi presso L’Ufficio consolare per richiedere l’iscrizione all’AIRE, regolarizzando, così, la propria posizione anagrafica.
Nel caso in cui il cittadino renda la dichiarazione di espatrio al Comune di residenza, il nominativo viene registrato in attesa che la pratica possa essere perfezionata con il ricevimento della comunicazione consolare (Cons01). (In questo caso la decorrenza dell’iscrizione è quella della dichiarazione al Comune).
Se il connazionale, pur essendosi presentato al Comune, non si reca successivamente presso l’Ufficio consolare, il provvedimento rimane sospeso per un anno. Decorso tale periodo il cittadino viene cancellato dall’anagrafe della popolazione residente (APR) per irreperibilità. Si sottolinea pertanto l’importanza di presentarsi puntualmente presso gli Uffici consolari per l’iscrizione A.I.R.E.
Nel caso in cui il cittadino renda la dichiarazione di espatrio direttamente al Consolato italiano, l’iscrizione sarà definita nei due giorni lavorativi successivi al ricevimento da parte dell’Ufficio comunale, del modello consolare (Cons01); in questo caso la decorrenza giuridica sarà la data in cui l’Ufficiale d’anagrafe riceve il modello Cons01.
L’iscrizione A.I.R.E. è gratuita.
L’iscrizione permette l’esercizio di tutti i diritti e i doveri ai cittadini, secondo la situazione di ciascuno.
Legge n. 470 del 27 ottobre 1988
D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989
D.P.R. n. 223 del 20 marzo 1967
Legge n. 104 del 27 maggio 2002
Il cittadino italiano residente all’estero ed iscritto A.I.R.E. , può richiedere tutte le certificazioni come se fosse residente nel territorio italiano e, a norma della Legge 459/2001,
recante modifiche in tema di elettorato attivo, dovrà votare per corrispondenza presso la circoscrizione consolare di appartenenza, fatti salvi i casi di richiesta di voto in patria.
In tale circostanza, l’elettore dovrà produrre regolare istanza con la quale esprime l’opzione per il voto in Italia, entro il 31 Dicembre precedente la previsione di voto per le elezioni
politiche: Camera, Senato e Referendum.
In occasione delle consultazioni elettorali amministrative riceverà una cartolina-avviso, con la quale verrà informato che può esercitare il suo diritto al voto esclusivamente nei seggi presenti nel Comune italiano di iscrizione A.I.R.E.
Per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia gli elettori residenti nell’Unione Europea riceveranno dal Ministero dell’Interno il certificato elettorale.