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Settore: Settore III Politiche di Sviluppo e Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca
Ufficio competente: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano, sportelli anagrafici
Orario al pubblico: mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 SU APPUNTAMENTO
Numero Verde: 800755464
E-mail: cambioAbitazione@comune.alessandria.it
PEC: protocollo@pec.comune.alessandria.it
E' sospesa la possibilità di invio delle dichiarazioni di residenza tramite email.
La dichiarazione di residenza può essere presentata solo se effettivamente si abita all’indirizzo dichiarato e a trasferimento avvenuto.
Nell'intera giornata di martedì e nel pomeriggio di giovedì NON sarà possibile accedere agli uffici per pratiche di residenza.
Riceve e registra le dichiarazioni relative alle mutazioni di residenza e iscrizioni anagrafiche.
La procedura comprende anche le formalità per ottenere l’aggiornamento della patente e della carta di circolazione (la verifica dell’avvenuto corretto aggiornamento rimane a carico degli interessati).
La richiesta deve essere presentata solo a trasferimento avvenuto con le seguenti modalità:
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DICHIARAZIONI DI CAMBIO DI ABITAZIONE RESE ATTRAVERSO CANALI DIVERSI DA QUELLI SOPRA INDICATI.
L’appuntamento deve essere preso collegandosi al portale dei servizi on line del Comune di Alessandria raggiungibile al seguente link: PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI oppure scrivendo alla mail cambioabitazione@comune.alessandria.it
Devono essere obbligatoriamente allegati al modello 1), per ogni persona interessata al cambiamento di residenza:
Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione di residenza la stessa verrà registrata, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione o ricezione.
L’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, trascorsi i quali, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (silenzio-assenso). Tra i requisiti oggetto di verifica rientrano anche quelli riguardanti i documenti attestanti la regolarità del soggiorno di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’estero (vedi allegato B).
La dichiarazione di cambio di abitazione deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento.
In merito agli accertamenti svolti dall’Ufficio Anagrafe si segnala che, nel caso di riscontrate dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Conseguentemente, si procederà alla segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza.
Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Dal 1° ottobre 1995, l’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti di guida e dal 1° marzo 1997 l’aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o di cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d’ufficio a cura della Pubblica Amministrazione.
Ai sensi dell’art. 49 c.5-ter lett. H della Legge 120/2020 è stato abolito il rilascio del tagliando adesivo da applicare sul documento di circolazione. La variazione di residenza viene registrata esclusivamente all’ANV (Archivio Nazionale Veicoli) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
Per informazioni in merito all’avvenuto aggiornamento dei documenti suddetti contattare il numero verde della Motorizzazione Civile 800 23 23 23 oppure visitare il sito www.ilportaledellautomobilista.it