Home / Tutti gli Argomenti / Anagrafe e Stato Civile / Carte d'Identità
Settore: Settore III Politiche di Sviluppo e Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca
Ufficio competente: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano
Orario al pubblico (solo su appuntamento): dal lunedì al venerdì 8,30-13,00; Martedì e giovedì pomeriggio 14,30 – 16,30.
Numero Verde: 800755464
E-mail: anagrafe@comune.alessandria.it;
Rilascia la Carta di identità Elettronica (CIE) e, solo in casi di urgenza documentata di viaggio all'estero, la carta di identità cartacea a tutti i cittadini residenti nel Comune.
Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.
Chi possiede una carta di identità cartacea può ottenere il rilascio della CIE, senza vincoli di scadenza.
La carta di identità, in base all’età, viene rilasciata con le seguenti scadenze:
La carta d’identità viene rilasciata, su appuntamento, presso Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano, Ufficio anagrafe, sportelli 1,2 e 3.
Il cittadino residente nel Comune di Alessandria può fissare autonomamente l’appuntamento collegandosi al seguente link https://servizionline.comune.alessandria.it/cmsalessandria/portale/anagrafe/prenotazioni.aspx .
In caso di minori di età deve essere indicato il numero di telefono del genitore o di chi ne fa le veci.
I cittadini meno esperti nell’uso di strumenti informatici possono trovare supporto per la prenotazione chiamando il numero verde 800755464 dalle 9:00 alle 12:00, oppure il numero 0131/515414 nel seguente orario osservato presso l’URP:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
E’ possibile inoltre prenotare l’appuntamento scrivendo alla mail: urp@comune.alessandria.it oppure anagrafe@comune.alessandria.it
Tutti i cittadini residenti o dimoranti nel comune (previo nulla osta da parte del comune di residenza).
Ai cittadini di nazionalità non italiana la carta di identità è rilasciata “non valida per l’espatrio”.
Per il rilascio o rinnovo della carta di identità è necessario portare:
Al fine del rilascio del nuovo documento, il riconoscimento dell’interessato avviene mediante esibizione della carta di identità scaduta, di altro documento di identità o con testimonianza di due persone, non parenti.
In caso di primo rilascio a minore, il riconoscimento può avvenire con testimonianza di un genitore.
Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori, occorre la firma di entrambi i genitori o del genitore che esercita la potestà in via esclusiva o del tutore o l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.
Chi possiede una carta di identità cartacea può ottenere il rilascio della CIE, senza vincoli di scadenza.
Per la carta di identità elettronica il Comune effettua l’acquisizione dei dati e la carta di identità viene stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata, entro 6 giorni lavorativi, al domicilio dichiarato dal Cittadino o al Comune per il successivo ritiro.
Il rilascio del documento in formato cartaceo è immediato ed è limitato ai casi di urgenza documentata di viaggio nei territori UE da parte di cittadini ITALIANI.
Carta di identità elettronica
€ 22,21 in caso di primo rilascio, di rinnovo per normale decorso dei termini di validità, di emissione di duplicato in caso di sottrazione (furto) previa presentazione della relativa denuncia;
€ 27,37 in caso di duplicati emessi in seguito a deterioramento, previa consegna del documento deteriorato, ovvero a distruzione integrale e smarrimento previa presentazione della relativa denuncia.
Il pagamento viene effettuato direttamente allo sportello, tramite POS o contanti
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti.
E' possibile accedere ai servizi online aderenti con l’identità digitale associata alla CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli a sicurezza crescente:
livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
livello 2: accesso mediante credenziali di livello 1 e un codice temporaneo OTP,
livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
Maggiori informazioni (Sito Ministero dell'Interno)
In caso di smarrimento di una o entrambe le parti dei codici Pin e Puk, è possibile chiedere la ristampa agli uffici comunali inviando richiesta ad anagrafe@comune.alessandria.it, allegando copia della CIE
All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, è possibile esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta viene inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Per informazioni: https://www.donalavita.net/
Si ricorda che ai sensi dell’art. 35, comma 2, DPR 445/2000, sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato e per tanto possono essere utilizzati in sostituzione degli stessi a tutti gli effetti.
Con la carta d’identità si può espatriare nei seguenti PAESI:
Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera
Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.
In ogni caso è consigliabile verificare, prima di intraprendere il viaggio, se la Carta di Identità ed i documenti integrativi sopra descritti siano idonei a consentire l’ingresso nello Stato estero d’interesse.
Per i minori di 14 anni, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione “che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o, con persona menzionata su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
I genitori dei minori di 14 anni, (o chi ne fa le veci) dovranno quindi munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sui minori che viaggiano con loro, quale:l’estratto di nascita plurilingue (da richiedere – anche per posta – nel comune ove è registrato l’atto di nascita del minore) e il Libretto Internazionale di Famiglia (da richiedere allo Stato Civile del comune del matrimonio dei genitori, ovviamente sempre che questi siano sposati).
Il comune non può essere responsabile di inconvenienti respingimenti derivanti da incongruità con convenzioni internazionali/disposizioni pre-esistenti eventualmente rilevate dall’autorità estera in fase di prima attuazione del dl 70/2011.