Home / Tutti gli Argomenti / Anagrafe e Stato Civile / Annotazioni, trascrizioni e variazioni dati anagrafici / Cambiamento/aggiunta di nome - cognome
Settore: Settore III Politiche di Sviluppo e Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca
Ufficio competente: Ufficio Nascite
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, secondo piano
Telefono: 0131/515217
– 0131/515331
E-mail: nascite@comune.alessandria.it
Orario apertura al pubblico e modalità di erogazione del Servizio: su appuntamento dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.45
L’Ufficio svolge tutte le attività necessarie a permettere, a chi ne abbia l’esigenza, di cambiare il proprio nome/cognome, ovvero di aggiungere al proprio un altro nome/cognome.
Chiunque intenda cambiare il proprio nome/cognome o aggiungere al proprio un altro nome/cognome deve rivolgersi alla Prefettura-U.T.G. di Alessandria, competente rispetto al Comune di residenza del richiedente.
Per maggiori informazioni si rinvia al sito Internet della Prefettura (www.prefettura.it/alessandria/multidip/index.htm)
La richiesta può essere presentata solo da cittadini italiani, maggiorenni e minorenni (in questo caso tramite il/i genitore/i che esercita/no la potestà sul minore o altro rappresentante legale).
Avendo carattere eccezionale, è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni, la cui valutazione compete al Prefetto.
La richiesta non dà automaticamente diritto al suo accoglimento. La decisione del Prefetto, infatti, è discrezionale e si basa sulla valutazione delle motivazioni indicate dal richiedente nell’istanza.
Per maggiori informazioni si rinvia al sito Internet della Prefettura www.prefettura.it/alessandria/multidip/index.htm.
L’Ufficio, quando competente, su richiesta dell’interessato:
La procedura da seguire varia a seconda di chi presenta le richieste di cui sopra (maggiorenni, minorenni, minorenni adottati; nati e residenti in Alessandria, residenti in Alessandria ma nati altrove, nati in Alessandria ma residenti altrove).
Considerata la particolarità e complessità dei relativi procedimenti, si consiglia di contattare sempre preventivamente gli operatori dell’Ufficio.
Per informazioni circa l’istanza da presentare alla Prefettura si rinvia al relativo sito Internet:
www.prefettura.it/alessandria/multidip/index.htm.Per gli adempimenti dell’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza del richiedente:
La marca da bollo non è dovuta in presenza di nomi/cognomi ridicoli, vergognosi o rivelanti l’origine naturale.