Home / Tutti gli Argomenti / Anagrafe e Stato Civile / Decessi e cimiteri / Decessi
Settore: Settore III Politiche di Sviluppo e Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca
Ufficio competente: Ufficio Decessi
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, secondo piano
Telefono: 0131 515220
Fax:0131 515243
E-mail: ufficiodecessi@comune.alessandria.it
Orario apertura al pubblico e modalità di erogazione del Servizio: immediata senza necessità di appuntamento dal lunedì al sabato 8.30 - 12.45
Mercoledì 25/12/2024 (Natale): UFFICIO CHIUSO
Giovedì 26/12/2024 (Santo Stefano): aperto dalle ore 08:30 alle ore 12:45
Venerdì 27/12/2024: UFFICIO CHIUSO
Sabato 28/12/2024: aperto dalle ore 08:30 alle ore 12:45
Mercoledì 01/01/2025: UFFICIO CHIUSO
Sabato 04/01/2025: aperto dalle ore 08:30 alle ore 12:45
Lunedì 06/01/2025: aperto dalle ore 08:30 alle ore 12:45
L’Ufficio riceve le denunce di tutte le morti avvenute nel territorio del Comune.
La denuncia deve essere effettuata presso l’Ufficio Decessi, competente in quanto nel territorio comunale:
La morte avvenuta in abitazione va denunciata:
La morte avvenuta in ospedale o in qualsiasi altra struttura (casa di cura, casa di riposo, collegio, istituto, convivenza, ecc.) va denunciata dal Direttore della struttura o da un suo delegato.
La denuncia deve essere effettuata entro 24 (ventiquattro) ore dal decesso.
L’Ufficio:
Nessun costo.
L’Ufficiale dello Stato Civile non è competente a certificare le cause della morte, né queste vengono indicate nell’atto di morte e nei relativi certificati/estratti.
A tal fine l’utente deve rivolgersi al S.I.S.P. (Servizio Igiene e Sanità Pubblica). Per maggiori informazioni si rinvia al sito www.aslal.it o si contatti il S.I.S.P. (Via Venezia n. 6 – 15121 Alessandria (AL) – Tel. 0131 307802 – 0131 307824 – Fax 0131 264779 – E-mail: igienepubblica@aslal.it
Per gli atti di morte formati presso altri Comuni e relativi a persone residenti nel Comune di Alessandria, l’Ufficio può rilasciare certificati ed estratti solo dopo la trascrizione nei propri registri del relativo atto. In ogni caso, chiunque sia interessato ad ottenere il rilascio di certificati/estratti potrà sempre rivolgersi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuta ed è stata registrata la morte.