Home / Tutti gli Argomenti / Anagrafe e Stato Civile / Nascita e adozioni / Riconoscimento di figli nati fuori da matrimonio
Settore: Settore III Politiche di Sviluppo e Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca
Ufficio competente: Ufficio Nascite
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, secondo piano
Telefono: 0131 515217 – 0131 515331
E-mail: nascite@comune.alessandria.it
Orario apertura al pubblico e modalità di erogazione del Servizio: su appuntamento dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.45
L’Ufficio, dopo aver acquisito la documentazione necessaria, riceve la dichiarazione volontaria di entrambi i genitori, o di uno di essi, con la quale si stabilisce la paternità e la maternità di un figlio.
Il riconoscimento è un atto solenne e formale, perché con esso si manifesta una realtà rilevante per il nostro ordinamento, sia dal punto di vista personale, che dal punto di vista patrimoniale e successorio.
Il riconoscimento può riguardare tanto un figlio nato da genitori non conosciuti, quanto un figlio già riconosciuto da almeno un genitore.
Il riconoscimento del figlio già riconosciuto alla nascita non può essere accettato senza il consenso dell’altro genitore che per primo lo ha riconosciuto.
Il riconoscimento del figlio che ha già compiuto 14 anni non può essere effettuato senza il suo consenso.
Il/I genitore/i intenzionato/i a riconoscere il figlio successivamente alla sua nascita deve/ono presentarsi:
Per poter effettuare il riconoscimento di figli nati fuori da matrimonio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Alessandria:
Il riconoscimento di figli nati fuori da matrimonio può essere effettuato in qualsiasi momento.
Acquisita la documentazione necessaria, l’Ufficio fissa un appuntamento per ricevere il riconoscimento di filiazione. Quindi provvede direttamente all’iscrizione dell’atto di riconoscimento nei registri di Stato Civile, alle relative annotazioni a margine dell’atto di nascita (riconoscimento, eventuale acquisto della cittadinanza italiana, attribuzione del cognome spettante ai sensi del Codice Civile) e alle connesse comunicazioni di sua competenza ai sensi della normativa vigente.
Nessun costo.
Nessuna agevolazione.
La paternità e la maternità naturale: