Home / Tutti gli Argomenti / Imposte, Tariffe e Finanze / Tributi / COSAP Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche
Ufficio competente l’accertamento e riscossione: I.C.A. S.p.a.
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco, 57 – 15121 Alessandria (AL)
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 16.30;
il sabato dalle 8.30 alle 12.45
Telefono: 0131 261278
Fax: 0131 445462
Sito Internet: http://www.icatributi.it/servizi_online/dettaglio_comune-cat-alessandria_576.html
Mail: cosap.alessandria@icatributi.it; ica.alessandria@icatributi.it
PEC: info@pec.icatributi.com
Vedere informazioni alla pagina "Canone patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione pubblicitaria"
Le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, sul suolo, sottosuolo o soprassuolo di strade, corsi, piazze e comunque di beni appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune.
Ogni occupazione di suolo, sottosuolo e soprassuolo deve essere autorizzata in via preventiva dall’Amministrazione Comunale mediante provvedimento di concessione / autorizzazione rilasciato dall’Ufficio competente.
Il canone è dovuto, oltre che dai titolari della concessione / autorizzazione, anche dagli occupanti di fatto, anche abusivi.
L’occupazione di spazi ed aree pubbliche può essere temporanea (se la durata è pari o inferiore a 365 giorni), a carattere ricorrente, o permanente (quando la durata è superiore a 365 giorni).
Le concessioni e autorizzazioni sono rilasciate tenuto conto dell’importanza dei motivi addotti dal richiedente, nonché delle speciali esigenze d’igiene, di viabilità e sicurezza dei luoghi sui quali si chiede di effettuare l’occupazione.
Le concessioni e autorizzazioni si intendono ad ogni effetto precarie e sempre revocabili.
E’ fatta salva, in ogni caso, la potestà dell’Amministrazione Comunale di prescrivere ulteriori modalità o condizioni per motivi di sicurezza, igiene, decoro, estetica o di viabilità stradale che si rendessero necessari nel corso della durata prestabilita nel provvedimento.
L’inosservanza di tali prescrizioni da parte degli interessati, nei termini stabiliti, produce senz’altro la decadenza delle concessioni e autorizzazioni.
La durata, la data di inizio e di scadenza, l’ubicazione e le misure delle superfici od aree occupate dovranno essere indicate nel provvedimento e nella ricevuta che attesta l’avvenuto pagamento del canone.
Tutte le concessioni e autorizzazioni si intendono accordate senza pregiudizio dei diritti dei terzi, con facoltà di revoca, modifica o sospensione in qualsiasi momento, a giudizio insindacabile dell’Amministrazione Comunale, in base a deliberazione dei competenti organi del Comune.
Ai fini dell’applicazione del canone, gli spazi ed aree pubbliche sono classificati in 4 categorie, così come specificato nel Regolamento Comunale vigente in materia. Le tariffe sono determinate per tipologia di occupazione in ragione di metro quadrato, ovvero metro/kilometro lineare (passi carrai e condutture).
Per le occupazioni permanenti con distributori di carburanti, la tassa è dovuta in ragione di litro.
Nel Regolamento Comunale sono previste esenzione e riduzioni del canone la cui applicazione è disposta d’ufficio dall’I.C.A. S.p.a., ovvero su richiesta presentata dall’interessato all’Azienda medesima.
Il servizio di accertamento e riscossione del canone è gestito dall’I.C.A. S.p.a.
Per le occupazioni temporanee di durata superiore a trenta giorni o con carattere ricorrente, la riscossione della tassa è effettuata mediante convenzione da stipularsi preventivamente tra l’I.C.A. S.p.a. e il contribuente.
La cessazione volontaria dell’occupazione prima del termine stabilito, non darà diritto a restituzione anche parziale del canone.
Per ottenere la concessione all’occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche:
Per gli anni successivi, in mancanza di variazione o cessazione, la tassa deve essere pagata entro il 31 gennaio.
Per ottenere l’autorizzazione all’occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche per occupazioni varie che hanno una durata inferiore ai 365 giorni occorre presentare richiesta, con apposita marca da bollo di € 16,00, all’Ufficio Permessi del Corpo di Polizia Municipale (Via Borsalino, 4 – tel. 0131 515600 – Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 – PEC protocollo@pec.comune.alessandria.it ).
L’autorizzazione si ritira agli sportelli dell’I.C.A. S.p.a. previo pagamento della relativa tassa provvisti di ulteriore marca da bollo di € 16,00.
Le dichiarazioni iniziali, di variazione e cessazione, nonché le istanze di rimborso relative al tributo devono essere presentate all’I.C.A. S.p.a.
Le denunce di variazione devono essere effettuate entro il 30 giugno dell’anno successivo.
Sulle istanze di rimborso l’Ufficio competente dell’I.C.A. S.p.a. si pronuncia entro 90 giorni.
In caso di disservizio o di reclami riguardanti il servizio offerto dall’I.C.A. S.p.a., ovvero per ulteriori informazioni relativamente ai citati tributi od altre entrate assimilate, il cittadino può rivolgersi al Servizio Tributi, Ufficio TIA/TARES/TARI e Gestione Entrate Tributarie (Email municipio@comune.alessandria.it – PEC protocollo@pec.comune.alessandria.it ), al quale compete la gestione delle relazioni tra Comune e soggetto gestore dell’entrata.
Per la segnalazione di eventuali occupazioni abusive di suolo pubblico il cittadino può rivolgersi a I.C.A. S.p.a.
D.Lgs. 15/12/1997, n. 446 – art. 63
Regolamento Comunale per l’applicazione e la disciplina del canone C.O.S.A.P.